info@firenzeart.it
055.224028

Renato Chiarabini

La passione di Renato Chiarabini per la pittura nasce negli anni '60. Sono anni in cui si diffonde la pittura facile e senza pretese e i contemporanei fiorentini di Chiarabini realizzano, con pochissime eccezioni, dipinti di scarsa qualità. I suoi dipinti, principalmente scene di genere ambientate negli spazi aperti della città di Firenze, compaiono in numerose mostre, sia personali che collettive. Alla fine degli anni '70 un profondo senso di insoddisfazione nei confronti della propria pittura porta Chiarabini a lasciare questa attività, indirizzando la sua attenzione al restauro di dipinti antichi, attività che aveva svolto saltuariamente in passato. Questo lo rende sempre più consapevole del fatto che la causa della scarsa qualità dei propri dipinti risiede nella sua tecnica inadeguata. La città di Firenze, ricca di oggetti d'antiquariato, prestigiosi musei e mostre di importanti pittori, diventa la sua fondamentale fonte di ispirazione. Significativa è l'osservazione di Giorgio de Chirico: “Contempla gli antichi maestri” e Chiarabini effettua un'analisi approfondita di dipinti di artisti di vario calibro che lui stesso sta restaurando nel suo laboratorio: esamina le preparazioni pittoriche e come quelle preparazioni si siano modificate nei secoli in per raggiungere qualità estetiche diverse ed eccellenti. Studia inoltre i disegni preparatori degli antichi maestri e la grande cura per i dettagli, i colori intesi come accostamenti cromatici e come metodo per stendere il supporto pittorico. In particolare, la pittura dell'Ottocento gli ha insegnato abili usi del colore strumentali al raggiungimento di una qualità luminosa. Questa conoscenza notevolmente migliorata delle tecniche pittoriche ha spinto l'artista a cercare una forma espressiva personale che lo ispiri a usare la luce in modi tali da creare volumi plastici e lisci. Nei suoi dipinti possiamo trovare atmosfere fredde e pulite che ospitano donne ideali, nature morte congelate in linee rigorose e vedute pacifiche della città separate dal caos urbano quotidiano.

fonte: chiarabani-renato.it

Opere di Renato Chiarabini (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


L'alba della civiltà -  Silvio Ricci
L'alba della civiltà
di Silvio Ricci
Sogni e ricordi -  Giorgio Alboni
Sogni e ricordi
di Giorgio Alboni


NEWS FIRENZEART



Va in onda Donne e Motori

  Andrà in onda stasera alle 21.00 l’intervista di Fabrizio Borghini sulla mostra “Arte, Musica, Donne & motori”

L'articolo continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc