info@firenzeart.it
055.224028

Orfeo Tamburi

Orfeo Tamburi (Jesi, 1910 – Parigi, 15 giugno 1994) è stato un pittore italiano.
Compie gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e nel 1936 si reca per la prima volta a Parigi dove entra in contatto con alcuni dei pittori più importanti dell'epoca. Tornato in Italia partecipa alla Quadriennale di Roma e l'anno successivo alla Biennale di Venezia dove ha l'opportunità di conoscere lo scrittore Curzio Malaparte. Negli anni successivi continua a partecipare sia alla Quadriennale di Roma che alla Biennale di Venezia allestendo nel contempo mostre personali nelle più importanti città d'Italia.
Alla fine della seconda guerra mondiale torna a Parigi e da qui estende la sua attività partecipando a mostre personali in Belgio, Francia, Svizzera e Olanda.
Rientrato in Italia continua ad esporre nelle più importanti città della penisola e fra il 1955 e il 1956 viaggia negli Stati Uniti dove espone a Los Angeles, San Francisco e New York presso importanti musei.
Tornato in Europa continua a viaggiare visitando per la prima volta Londra nel 1960 per poi visitare la Grecia e l'Austria. In questo periodo allestisce un numero sempre maggiore di mostre in tutte le più importanti città italiane.
Con l'avanzare degli anni dirada i suoi viaggi ma continua ad esporre le sue opere nelle più importanti gallerie d'Italia a Milano, Roma, Firenze e Venezia.
Nel 1994 muore a Parigi dove si era trasferito negli ultimi anni della sua vita.

Opere di Tamburi si trovano:
Museo civico e della mail art di Montecarotto (AN)
Museo nazionale d'Abruzzo sez. d’arte del novecento de L’Aquila
Pinacoteca civica e galleria d’arte contemporanea di Jesi (AN)

[Wikipedia]

Opere di Orfeo Tamburi (3)

Quadro di Orfeo Tamburi Tre figure  - acquerello cartone

Orfeo Tamburi

Tre figure

acquerello / cartone
10 x 8

dettaglio opera
Quadro di Orfeo Tamburi Seminudo - litografia carta

Orfeo Tamburi

Seminudo

litografia / carta
50 x 70
600

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Flowers -  Marco Boni
Flowers
di Marco Boni
Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro


NEWS FIRENZEART



Una settimana di grandi sconti!

Grandi artisti, grandi offerte! Per la settimana del Black Friday la FirenzeArt gallery straccia i prezzi con sconti mai visti su opere selezionate. Andate a vedere la sezione offerte del sito per scoprire tutti i qua [...] [ continua >>]


Americo Mazzotta

Un alto maestro ci ha lasciato: Americo Mazzotta è stato chiamato ad affrescare le porte dell’aldilà 

L'articolo Americo Ma [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc