info@firenzeart.it
055.224028

Mario Marcucci

MARCUCCI, Mario. – Nacque a Viareggio il 26 ag. 1910, penultimo dei sette figli di Carlo, capitano di piccolo cabotaggio, e di Adele Mallegni.

Conseguita la licenza media inferiore nel 1924 presso la scuola tecnica comunale di Viareggio, dopo avere svolto svariati lavori, all’età di diciassette anni s’imbarcò con il padre e il fratello maggiore. Nelle pause di lavoro coltivava la passione per il disegno e per la pittura, in cui si era cimentato da autodidatta sin da fanciullo.

L’ambiente familiare, semplice ma di radicati valori e solidi sentimenti, costituì un forte punto di riferimento affettivo e improntò la vita del M. a un’austerità di costumi che contraddistinse anche il suo fare pittorico («povertà che non è solo umiltà ideale o castità e semplicità di mezzi espressivi, ma […] uno strumento drasticamente selettivo di percezione formale, di visione del mondo»: Garboli, p. 12), come conferma il frequente utilizzo di supporti casuali quali la pagina di un giornale, un foglio di quaderno, il fondo di una scatola, la matrice di un bollettario di vendita, il rovescio di una cartolina, un pezzo di carta da pacchi.

Fin dalle prime opere, degli anni 1927-30, il M. predilesse la pittura a olio e l’acquerello, mostrando attenzione verso soggetti tratti dall’ambiente domestico e familiare, dando prova di «una pittura libera, irriflessa, spontanea» e di «scarso interesse per la messa in evidenza del disegno», come testimonia Carrozza viareggina durante la sosta del 1930 (Antognoli, p. 33). Sostanzialmente naïf, tra i sedici e i diciotto anni egli subì comunque l’influsso dei macchiaioli, in particolare di S. Lega e G. Fattori, dei quali aveva potuto vedere alcuni quadri nelle esposizioni estive al caffè Barsanti di Viareggio.

Opere di Mario Marcucci (2)

Quadro di Mario Marcucci Natura Morta - mista cartone telato

Mario Marcucci

Natura Morta

1965
mista / cartone telato
49 x 30

dettaglio opera
Quadro di Mario Marcucci Crocifissione - olio faesite

Mario Marcucci

Crocifissione

1947
olio / faesite
29 x 34
1.890

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro
Natura silente -  Stefano Pasini
Natura silente
di Stefano Pasini


NEWS FIRENZEART



Vinicio Berti a Palazzo Pretorio

In occasione dei cent’anni dalla nascita di Vinicio Berti, inaugura oggi  ’Vinicio Berti. Uno sguardo verso il futuro’, mostra personale del pittore fiorentino con 74 opere presentate nelle sale dell’anti [...] [ continua >>]


Una sera a Firenze

  Qui alla FirenzeArt gallery non ci si annoia mai, accompagnati da grandi artisti e conduttori, tutto made in Firenze! Abbiamo Carlo Conti, Panariello, Pieraccioni e tanti altri, tutti che aspettiamo stasera  [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc