Quadri di Roberto Lopez Fuentevilla. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Roberto Lopez Fuentevilla

Biografia
ROBERTO LOPEZ FUENTEVILLA

I suoi primi contatti con le arti plastiche risalgono alla giovane età, rivelando una vocazione precoce ma autentica che lo ha fatto distinguere nei concorsi di pittura della scuola secondaria.
Successivamente ha seguito lezioni di disegno, pittura e composizione all’aria aperta con importanti artisti. Più tardi lo sviluppo della sua passione artistica è avvenuto fuori dell’Accademia, in modo quasi autodidatta, mentre la sua vena creativa si è affinata nella carriera di Disegnatore Grafico all’Università di Valle del Messico. Attualmente studia a Firenze.
Osservatore paziente e instancabile, Roberto Lopez Fuentevilla, nella vita quotidiana incontra il paesaggio e la figura, la tessitura e l’ombra che si intrecciano per dare altro significato alle attività giornaliere, o che riversano sulla carta la passione e la forza che ardono nel cuore dell’artista. Il suo pennello, sicuro e spontaneo, dispiega tratti che catturano i sentimenti e li seducono in una atmosfera calda che invita all’introspezione.
L’opera di Roberto Lopez Fuentevilla scorre armoniosa nell’ambito di tre correnti artistiche. Dal realismo prende l’impassibile onestà della vita quotidiana, senza idealizzarla né astrarla sulla carta. In altre visioni, vicine all’espressionismo, genera immagini fantastiche coniugando composizioni in un insieme unitario. Finalmente, vestita di luce, la sottigliezza figurativa di una esperienza interiore che emana dal mondo che lo circonda, celebra la sua passione impressionista.
L’artista ha partecipato a circa venticinque mostre collettive e cinque personali nel suo Paese, ricevendo premi e riconoscimenti.
Nel 2000 ha vinto il Premio Nazionale di acquerello e nel 2001 ha partecipato alla Biennale Internazionale di acquerello in Messico. Nel 2002 è stato scelto per partecipare alla Biennale Internazionale di Arte Contemporanea che si terrà a Firenze nel 2003.
Dal 18 aprile al 23 maggio 2003 ha tenuto la sua prima personale a Firenze, intitolata “Dal Messico un bacione a Firenze”, presso FIRENZEART GALLERY, Via Pisana, 85r a cura di GABRIELLA GENTILINI. Maggio-giugno 2003 mostra personale presso FIRENZEART GALLERY, Montespertoli.

Scrive di lui Leopoldo Hernandez Lara: “Innamorato della luce, Roberto Lopez Fuentevilla coniuga la freschezza della sua età con un raffinato talento artistico. Avendo ricevuto dalla natura le innegabili doti per la sua vocazione, si è dedicato a interminabili ore di studio, crescendo e maturando la sua opera e cercando appassionatamente di giungere alla perfezione che, come hanno detto i grandi maestri che hanno attraversato il mondo, mai si raggiunge.
Oltre il dominio della materia e dell’abilità tecnica che possono logorarsi se si lavora con impegno, Roberto Lopez Fuentevilla possiede il dono della creatività, che si riflette in ogni angolo della sua opera. Come un mago fantastico, erede di un paese fatto di luce, l’artista può parlare con i colori e le forme per plasmare i suoi sentimenti e creare opere singolari, diverse, uniche”.

Traduzione di GABRIELLA GENTILINI

dal depliant della mostra presso Firenzeart Gallery, Firenze e Montespertoli, maggio-giugno 2003
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Via della Fonderia 42r Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028