info@firenzeart.it
055.224028

Leopoldo Terreni

Leopoldo Terreni nasce nel 1951 a Terricciola in provincia di Pisa. Frequenta la scuola d'arte ma lascia gli studi precocemente, insofferente a qualsivoglia disciplina. Nel 68 decide di fare la conoscenza con i grandi artisti del passato, parte per Parigi e poi soggiorna per un breve periodo in Liguria. Tornato a casa, conosce e frequenta il pittore Pier Orlando Martini, bravissimo con spatola e la decorazione murale. Terreni abbandona l'esperienza post macchiaiola ed iperrealista, è il periodo dei quadri surreali. Dipinge, viaggia, disegna, visita gallerie, musei d'arte moderna, biennali. Intanto nei primi anni ottanta la sua pittura si trasforma, nasce Pirotalco, il personaggio puntuto che ancora oggi caratterizza tutto il suo lavoro. Dal 1977 propone mostre personali e partecipa a collettive.

“dai primi anni ottanta le geometrie che dipingo, complesse ed articolate, intendono rappresentare idealmente un argine a ciò che da sempre definisco ‘cultura del disimpegno’ diffusa per ragioni mercantili e difesa istituzionalmente per sviscerare la massa della sola arma posseduta; il senso critico…”

(Leopoldo Terreni)

Opere di Leopoldo Terreni (4)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


L'alba della civiltà -  Silvio Ricci
L'alba della civiltà
di Silvio Ricci
Roberto Panichi -  Roberto Panichi
Roberto Panichi
di Roberto Panichi


NEWS FIRENZEART



Va in onda Donne e Motori

  Andrà in onda stasera alle 21.00 l’intervista di Fabrizio Borghini sulla mostra “Arte, Musica, Donne & motori”

L'articolo continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc