info@firenzeart.it
055.224028

Mino Maccari

MINO MACCARI
Siena 1898- Roma 1989;
disegnatore satirico, pittore, giornalista, editore
Il padre è professore di lettere. Maccari si laurea in giurisprudenza. Partecipa come ufficiale di complemento alla prima guerra mondiale. Nel 1922 prende parte alla Marcia su Roma. Nel 1924 inizia a collaborare come grafico al settimanale "Il Selvaggio", pubblicando le sue prime lineografie caricaturali. Tra il 1929 e il ‘31 è a Torino comeredattore della "Stampa" diretta in quel momento da Curzio Malaparte. Molto intensa la sua presenza, oltre che su "I1 Selvaggio", sulle pagine di "Quadrivio", "L'Italia letteraria", "L'Italiano" e "Omnibus" di Longanesi, poi durante la guerra su "Primato" di Bottai e successivamente sul "Mondo" di Pannunzio, fino a "Documento" di Federigo Valli. Numerose le sue cartelle di grafica, fra cui l'Album di Vallecchi (1925), Il trastullo di Strapaese (1928), Linoleum (1931). Illustra La vecchia del Bal Bullier di Antonio Baldini (1934) e nel 1942 pubblica la cartella Album, cui seguono Come quando fuori piove e Il superfluo illustrato.
Fino agli anni Trenta, la partecipazione alle esposizioni non è molto frequentenel 1938 tiene a una personale alla XXI Biennale di Venezia ed espone alla Galleria L'Arcobaleno di Venezia, presentato Roberto Longhi. Nel 1948 ottiene il Premio internazionale dell'incisione alla Biennale veneziana.
Maccari, con la sua opera grafica "mette in luce il contrasto tra il mondo intellettuale e mla realtà autentica della vita itailana, ne valuta i sintomi, li raggruppa, ne intende il valore documentario, (...) convinto che l’Italia ha il senso della sua storia infunzione del suo avvenire e non deve essere turbata dai ‘problemi’, dalle complicazioni, dalle artificiose e deviatrici ‘necessità’". (F. D’Amico, 1986).

Bibliografia: Mino Maccari, Catalogo della mostra, a cura di G. Appella, Macerata 1990.

Opere di Mino Maccari (4)

Quadro di Mino Maccari Figure - tempera tela

Mino Maccari

Figure

1966
tempera / tela
30 x 20

dettaglio opera
Quadro di Mino Maccari Meditazione - stampa carta

Mino Maccari

Meditazione

stampa / carta
70 x 50
350

dettaglio opera
Quadro di Mino Maccari Capriole - mista cartone

Mino Maccari

Capriole

mista / cartone
50 x 35
2.500

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro


NEWS FIRENZEART



Avviso importante
Al fine di contribuire al contenimento del covid-19 la FirenzeArt gallery e Mondo Cornici resteranno chiusi fino a nuovo avviso, saremo attivi online. grazie della collaborazione [ continua >>]

Le digisculture di Andrea Tirinnanzi e la nuova mostra di Bettarini
La FirenzeArt gallery è lieta di mostrarvi l’intervista di Fabrizio Borghini all’artista e creatore delle digisculture, Andrea Tirinnanzi, a seguire la nuova collezione della FirenzeArt gallery e la presente [...] [ continua >>]


Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc