info@firenzeart.it
055.224028

Carlo Giannitrapani

Carlo Giannitrapani nasce a Firenze nel 1933 fiorentino di origine livornese, radice dalla quale ha assorbito il sale dei bagni Pancaldi e Calambrone. Chi nato e cresciuto in quella strana città plebea (Livorno n.d.r.) - scrive il regista Paolo Virzì è l'unica in Toscana senza medioevo, senza aristocrazia, ma ricca solo del carattere spavaldo delle sue gentaglie, incrociata dalle mille razze di avventurieri, galeotti e deportati , abituato all' idea di dover convivere con il destino crudele dei subalterni, da contrastare, al massimo, col sarcasmo, con la burla irriverente verso i potenti.

Ecco come si sente Carlo Giannitrapani.

La sua passione per il disegno, la pittura, la ceramica e la storia dell' arte si dimostrano subito esuberanti sin dall' età scolare, quando Carlo si cimentava in bellissime realizzazioni ed aiutava spesso i compagni che non erano dotati di mano felice come la sua. Il padre lo indirizzava agli studi tecnici perchè nell' immediato dopoguerra avere la prospettiva di un lavoro sicuro era fondamentale ma il giovane Giannitrapani, pur terminando gli studi non si adattò alla vita del contabile. La tua arte potrai coltivarla nel tempo libero gli ripeteva il padre che riconosceva orgogliosamente le doti artisctiche del figlio.
L'artista prevale e Giannitrapani mise su bottega, uno sgangherato atelier, come egli lo definisce, che crebbe d' importanza e di fama per la maestria del ceramista e l' originalità delle opere. Nel periodo del boom economico molte richieste arrivarono dall' estero e dall' america, dove Carlo fu invitato a trasferirsi presso una grande azienda del settore che apprezzava il suo stile, ma egli rinunciò preferendo la Toscana alla Florida, e le relazioni parentali al successo industriale.
Nel 1987 la prestigiosa trasmissione televisiva della Rai Cronache Italiane gli dedicò un lungo servizio.
Tra le sue opere sono conservate al museo del calcio di Coverciano le caricature del mitico Niccolò Carosio e dell' amato Nereo Rocco (le uniche in ceramica accettate al museo).
A Montecatini Terme si trova la lunetta del portale della Chiesa di S. antonio con scene della vita del santo. A Firenze, nella chiesa di San Francesco di Paola il Fonte Battesimale.
A San Piero a Sieve ha realizzato un bassorilievo del cenacolo di Leonardo in terracotta. Inoltre ha avuto l'onore di esporre in Palazzo Vecchio a Firenze un folto gruppo in ceramica raffigurante il corteo del calcio in costume.

Ha realizzato per il Comune di Campiglia Marittima lo stemma in ceramica donato al santuario della Madonna di Montenero di Livorno dove è conservato insieme agli altri nella Galleria dei Comuni della Toscana.

Ha ricevuto dalla Camera di Commercio di Livorno e dal Comune di Campiglia Marittima, in occasione della 38° Mostra provinciale dell' Artigianato, l'Oscar alla carriera per la realizzazione del ritratto umoristico di Indro Montanelli.
In ogni parte del mondo ci si può imbattere in più o meno fornite collezioni private.
Tra i clienti più prestigiosi Giannitrapani può annoverare la Perugina Inc. di New York in Lexington Avenue.
Amico di Jacovitti (il padre di Cocco Bill) e del grandissimo poeta Mario Luzi combattente insieme a lui nell'annosa battaglia per il vecchio Conventino di Firenze.
Fra i suoi collezionisti negli anni sessanta la grande cantante lirica rosa Ponsell, e tuttora i baritoni Rolando Panerai e Leo Nucci; nello sport gli amici pugili Rocky Marciano (campione imbattuto) e Mario D' Agata (fiorentno campione del mondo di pugilato pesi gallo nel 1957).
Naturalmente tra le sue opere collezionate, le prime della lista sono state le caricature in ceramica degli stessi personaggi.
Hanno scritto di Lui: TuttoSport, La Nazione, La Gazzetta di Treviso, Pegaso, Il Gazzettino di Venezia, Gente, Varia, La Repubblica, Sporman, L'Unità, Il Tirreno, Toscana Oggi, La Gazzetta delle Dolomiti, Il Gazzettino di Belluno.
Gli scrittori: Giancarlo Bianchi, Francesco Maria Mugnai, Michelangelo Corazza (vincitore del Bancarella Sport con Pugni Amari).
I concittadini: GianFranco Benedettini e Arietto Martelli.

A Venturina, dove opera e risiede, fa parte dell' Associazione Culturale OmniArtis.
Presidente del Gruppo Arbitri di calcio del Centro Sportivo di Firenze per due mandati.
Collaboratore attivo della Polisportiva Poratori di Handicap di Firenze.
Giannitrapani non ha mai assunto impegni politici e sostiene il mio compito, come quello dii ogni buon cristiano, l' amore e la disponibilità verso il prossimo.
Tra le sue numerose opere di dimensioni grandi e piccole, nella sua collezione si possono ammirare vari soggetti tar cui molti sportivi, cantanti e artisti dal sacro al profano.
Tra i vari soggetti da lui eseguiti, nell' arco degli anni, si possono ammirare nella sua collezione privata che si trova in Venturina via Quarto n. 4 i vari personaggi che si sono avvicendati nell'arco di mezzo secolo.

Opere di Carlo Giannitrapani (6)

Quadro di Carlo Giannitrapani Il pittore - penna biro carta

Carlo Giannitrapani

Il pittore

penna biro / carta
15 x 21
100

dettaglio opera
Quadro di Carlo Giannitrapani Indro Montanelli - pennarello carta

Carlo Giannitrapani

Indro Montanelli

2001
pennarello / carta
21 x 30
150

dettaglio opera
Quadro di Carlo Giannitrapani A cena - olio tavola

Carlo Giannitrapani

A cena

olio / tavola
30 x 17
300

dettaglio opera
Quadro di Carlo Giannitrapani Mercatino - tempera cartone

Carlo Giannitrapani

Mercatino

tempera / cartone
10 x 15
150

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Mostra Personale  -  Dario Ferrini
Mostra Personale
di Dario Ferrini


NEWS FIRENZEART



Lido Bettarini
…è con grande dispiacere che oggi salutiamo l’artista Lido Bettarini. Fin da ragazzo, attratto dal disegno e dalla pittura,  ha studiato dai grandi maestri frequentando alcuni dei loro studi e visitando i [...] [ continua >>]

Giampaolo Talani “Anima sola”
  Siete tutti invitati all’inaugurazione che si terrà oggi pomeriggio alle 17:30 presso Palazzo Vecchio:   [ continua >>]


Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni