Quadri di Ennio Guadagnoli. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Ennio Guadagnoli

1925
Biografia
nato a Rieti nel 1925 ed eseguiti gli studi tecnici nella sua città. Ennio Guadagnoli fu, in un certo senso, iniziato all'arte sin dai banchi della elementari, in quanto, già da allora, si scrogevano il lui buone doti naturali. Cominciò quindi ad osservare, sempre con maggiore impegno, le opere dei grandi e soprattutto a leggere nel grande libro della natura, sempre ricco d'insegamenti per chi sa leggerlo e scoprirne i molteplici incanti.

Carattere dinamico, avido di imparare, non si lasciò attrarre da altri rami dello scibile, e rimase ancorato alla pittura, ormai diventata la passione predominante della propria vita.

Esordì nel 1963 ed il suo fu un esordio inopinato ed inatteso. Ricco di tutta la generosa sensibilità della sua terra è pittore personale e dotato.

....lo stile pittorico di Ennio Guadagnoli si distingue per la sua chiarezza, come prosa lineare, scevra di contorcimenti, a tutti accessibile ed a tutti accettabile.....

...il pittore ci rivela aspetti della vita e della natura per niente affatto risaputi e per nulla convenzionali, espressione del suo autentico temperamento di pittore serio, che al dono raro della genialità sa unire un alto magistero stilistico. La sua pittura, che rifugge da esibizionismi di mal gusto, si raccomanda per una linearità pura e semplice...

... dal 1963 ha tenuto molte mostre personali ed ha partecipato a diverse collettive in Italia. Un gran numero di opere si trovano in collezioni private in Italia e all'estero.

Altra grande passione di Guadagnoli è la fotografia, con particolare preferenza per il bianco e nero che sviluppa e stampa nel proprio laboratorio. Ama le macchine fotografiche e ne possiede un bel numero: sempre per sviluppare il suo spirito artistico, si dedica all'incisione, alla ceramica, alla grafica, alla poesia, all'artigianato artistico, all'astronomia dilettantistica ed alla filatelia.

Appassionato di arte culinaria ha voluto completare la materia ottenendo l'attestato di sommelier. Come primo iscritto all'A.I.S. per la provincia di Rieti ha dato impulso alla divulgazione della cultura del vino organizzando i primi corsi di sommeliers frequentati da motissimi appassionati.La continua ricerca di novità, lo ha portato a collezionare tutto ciò che è possibile mettere insieme: bottiglie di vino, di wisky, mignon di liquori, portachiavi, saponette, cavatappi e altre cose.

Vive e lavora a Rieti da pensionato ex consulente del lavoro.

Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Piazza T.Gaddi 2/R - 50143 Firenze (zona Ponte alla Vittoria) - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028