Quadri di Elio Bargagni. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Elio Bargagni

1930
Biografia
" Elio Bargagni, fiorentino ma lucchese di adozione, è uno degli acquarellisti piu' vivi e capaci che mi sia mai capitato di incontrare. Questa volta ha scelto come soggetto nei suoi quadri tre citta' amate: Parigi, Firenze e Lucca tre città dove ha vissuto e dove certamente ha colto quelle sensazioni vibranti che è riuscito a portare sagacemente sulla carta. Una Parigi rituale, ma non del tutto, dove certi particolari architettonici incombono come a "magniloquiare" una grandezza quasi perduta; una Firenze brillante nella sua struttura rinascimentale ma al tempo stesso quotidiana e improvvisata; una Lucca ricca di angoli e scorci che la rendono "minima" ma contemporaneamente unica e solitaria.

Tutto questo, Elio Bargagni, riesce a dire con la sua pennellata istintiva e incorreggibile, con quegli effetti di trasparenza, di luminosità e di trapasso di toni che solo la tecnica dell'acquarello ci sa dare ma che solo un pittore di grandi capacità e di lunga esperienza come il Bargagni, sa trasformare in linguaggio, in racconto. "
Mario Rocchi

Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Via della Fonderia 42r Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028