info@firenzeart.it
055.224028

Mostra Collettiva

Firenze Sabato 16 Gennaio alle ore 16

Firenzeart Gallery presenta una mostra collettiva dedicata ai Maestri Rossella Baldino, Enzo Bartolozzi, Mauro Papale e Gianni Testa

L’evento sarà ripreso da Toscana Tv.­

Firenzeart Gallery presenta una collettiva di pittura che vuole essere un punto d’incontro tra i movimenti artistici che hanno caratterizzato, e continuano a caratterizzare, l’arte contemporanea, con quattro Maestri provenienti da altrettante regioni italiane.

Rossella Baldino vive e lavora a Pozzuoli, Napoli. Diplomata all’Istituto d’Arte Nazionale di Napoli, nel 1991 diviene allieva del maestro Bruno Di Giulio. E’ molto conosciuta ed apprezzata per i suoi paesaggi marini e nel tempo il mare in tempesta costituisce sempre più il tema prediletto, rappresentato nella profonda suggestione delle onde impetuose che lambiscono la costa.

 Enzo Bartolozzi nacque a La Spezia nel 1922. Negli anni‘30 frequentò lo studio del pittore Giuseppe Caselli e successivamente i Maestri Gozzi e Navarrini. Trasferitosi a Milano nel 1957, conobbe e frequentò l’incisore Enrico Gaudino, nonché Ernesto Treccani e Raffaele De Grada. Numerosi i premi conseguiti e le esposizioni in Italia e all’estero. Si è spento a Castelnuovo Magra (SP) nel 2005.

 Mauro Papale è nato in Toscana nel 1955. Ancora adolescente frequenta l’Accademia di Belle Arti Trossi Uberti a Livorno, sotto la guida dei Prof. Cocchia e Guicci. Prosegue poi gli studi nella Sezione di Ardenza, dopodiché si trasferisce a Milano. Alla metà degli anni ‘80 si iscrive alla Scuola d’Arte Bergognone di Lodi ed è allievo di Frosio. Rientra a Livorno dopo anni di assenza.

 Gianni Testa è nato a Roma nel 1936. Negli anni ‘60 ha frequentato i maggiori esponenti dell’arte, tra cui Levi, Guttuso, Calabria, Purificato e più tardi Pericle Fazzini. Intensa l’attività espositiva, in Italia, tra cui la Triennale di Milano e la Quadriennale di Roma (dal 1975), e all’estero, in Germania, a Basilea, New York, Philadelphia, fino alla recente antologica presso il Complesso del Vittoriano a Roma nel 2014. Molti anche i premi conseguiti e i concorsi nazionali vinti, tra cui il recente Premio alla Carriera consegnatogli da Vittorio Sgarbi.

Inizio vernissage ore 16, Via della Fonderia 42r, ingresso libero

L’esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio con orari 10 – 12,30 e 15,30 – 19,30

Info: Firenzeart Gallery, tel. 055 224028
www.firenzeart.it
  info@firenzeart.it

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Realizzazione grafica web WWS Snc