info@firenzeart.it
055.224028

Zino Nisticò

Zino Nisticò si forma prima a Bologna, poi a Firenze, frequentando e diplomandosi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. All’età di diciotto anni modella nel frontone la visita di San Rocco per l’omonima chiesa di Catanzaro. Dagli anni Cinquanta partecipa a mostre e concorsi nazionali e internazionali, sia per la scultura che per la pittura. Nel 1956 termina la scultura in bronzo Ragazza col pullover, collocata in piazza Vincenzo Fardella di Torrearsa a Firenze. Dal 1962 al 1966 insegna all’Accademia di Belle Arti di Firenze, mentre dal 1967 al 1968 si trasferisce a Bologna per insegnare ornato presso il Liceo Artistico della città e dal 1969 al 1970 realizza in bronzo la serie dei ritratti degli imperatori per il cortile di Palazzo Portinai Salviati. Nel 1970 insegna alla scuola libera di Nudo all’Accademia di Belle Arti di Firenze e dopo due anni termina il rilievo in bronzo La Deposizione per la Cappella Orselli alle Porte Sante di San Miniato al Monte, finito il quale si trasferisce a Teheran, in Persia, per insegnare alla Scuola Superiore di Arte Decorativa. Dal 1977 al 1988 è docente all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Dal 1982 al 1985 Nisticò ricostruisce le opere dello scultore Jerace (Gipsoteca di Catanzaro, restauri di Stato). L’artista ha allestito varie personali tra cui si segnalano per importanza quelle di Milano, Vienna, Bologna e Firenze. Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private sia in Europa che in America. Hanno scritto sulla sua arte, tra gli altri, Lara Vinca Masini, Tommaso Paloscia, Giuseppe Lombardi, Paolo Emilio Poesio, Giorgio Saviane, Giuseppe Colacicchi. Zino Nisticò, membro dell’Accademia degli Incamminati “Modigliana” Romagna e dell’Accademia Teatina di Pescara, è cavaliere gerosolimitano di Malta ‘ad honorem’.

Opere di Zino Nisticò (2)

Quadro di Zino Nisticò Figure  - mista carta

Zino Nisticò

Figure

1958
mista / carta
50 x 70
100

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Segni e sogni -  Umberto  Bianchini
Segni e sogni
di Umberto Bianchini
Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro


NEWS FIRENZEART



CHIUSURA ESTIVA

INFORMIAMO LA GENTILE CLIENTELA CHE SAREMO CHIUSI DAL 13 AGOSTO AL 20 AGOSTO. RIAPRIREMO GIOVEDì 20 AGOSTO ALLE ORE 15:30 SAREMO ATTIVI ONLINE 24 H SU 24 H BUONE VACANZE!

L'articolo continua >>]


Oltre il Mare Videomostra di Lido Bettarini

La FirenzeArt gallery vi invita a visitare la videomostra  Oltre il mare di Lido Bettarini Alla fine della presentazione, sarà possibile partecipare tramite telefono, alla vendita delle opere in mostra. videomostra [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc