info@firenzeart.it
055.224028

Umberto Ziveri

Milano, 1891-1971

La scena di genere — o il ritratto con un qualche elemento di narratività — è un'altra specialità di Ziveri, in ciò influenzato dal suo maestro, il milanese Attilio Andreoli, del quale sono conservati nelle collezioni civiche milanesi due quadri che, al di là dei soggetti — L'onomastico del parroco e L'adultera —, mostrano un'analoga intonazione. Ziveri è dunque da intendersi come tipico continuatore di una inflessione linguistica postscapigliata, che incontra tuttora una certa fortuna. Ma proprio il carattere attardato della sua pittura rende spesso difficile una precisa datazione delle singole opere, sostanzialmente immutate, quanto allo stile, nell'arco della sua carriera.
I suoi lavori di tale ambito sono generalmente dominati da toni d'intonazione calda e corposa: si vedano, oltre a La lettura della nonna, La calza e Rammendo, che si distinguono da lavori coevi e di analogo soggetto per i modi che appaiono impermeabili a ogni forma di purché minimo modernismo e sempre legati, piuttosto, a una reinterpretazione di moduli ranzoniani e cremoniani, ovvero al suo filtro attraverso le esperienze di inizio secolo di pittori come Antonio Ambrogio Alciati e Giuseppe Amisani (del primo si veda, per esempio, per un confronto con l'opera di Ziveri, il Ritratto della madre del 1910, nelle collezioni civiche milanesi). Più chiara e radiosa dei dipinti prima citati — forse soltanto in relazione al soggetto — è Bambina.
Francesca Paola Rusconi
Tratto da Raccolta Fondazione Cariplo

In questo momento non sono presenti online opere di Umberto Ziveri

Richiedi informazioni



tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Utopia -  Vinicio  Berti
Utopia
di Vinicio Berti
Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro


NEWS FIRENZEART



Oltre il Mare Videomostra di Lido Bettarini

La FirenzeArt gallery vi invita a visitare la videomostra  Oltre il mare di Lido Bettarini Alla fine della presentazione, sarà possibile partecipare tramite telefono, alla vendita delle opere in mostra. videomostra [...] [ continua >>]


Le digisculture di Andrea Tirinnanzi e la nuova mostra di Bettarini

La FirenzeArt gallery è lieta di mostrarvi l’intervista di Fabrizio Borghini all’artista e creatore delle digisculture, Andrea Tirinnanzi, a seguire la nuova collezione della FirenzeArt gallery e la prese [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc