info@firenzeart.it
055.224028

Nino Tirinnanzi

Nino Tirinnanzi
(Greve in Chianti, Fi, 1923 - Firenze 2002).
Dopo la guida di Domenico Giuliotti, all’Istituto d’Arte di Firenze incontrò Ottone Rosai, divenendone allievo. Frequentò le Giubbe Rosse e fu amico dei maggiori esponenti della cultura dell'epoca, tra cui Eugenio Montale, Mario Luzi, Elio Vittorini, Vasco Pratolini, Alessandro Parronchi e Piero Bigongiari. Importante la sua attività espositiva iniziata a quattordici anni. La sua pittura, che tiene conto dell’insegnamento di Rosai, induce a riflettere sulla condizione umana. La pacatezza delle composizioni, la delicatezza del disegno, quasi graffiato, la sensibilità del colore inondato di una luce poetica, descrivono la realtà seguendo i moti dell’anima.
Gabriella Gentilini

Opere di Nino Tirinnanzi (14)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Frammenti di memorie -  Piero Arrighini
Frammenti di memorie
di Piero Arrighini


NEWS FIRENZEART



Guido Borgianni domani sera su ToscanaTV

Verrà trasmessa domani sera su la ToscanaTV, presso la trasmissione “Incontri con l’arte” di Fabrizio Borghini  il 94° compleanno di Guido Borgianni festeggiato presso la nostra galleria, un pezzo [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc