info@firenzeart.it
055.224028

Carlo Testi

E’ nato nel 1947 a Firenze, dove risiede e lavora.
Fin da ragazzo è stato attratto dall’arte del padre, pittore di tradizione macchiaiola, allievo di Ardengo Soffici e compagno di Dino Migliorini. Si è sempre dedicato alla pittura, intensificando l’attività negli ultimi anni.
Ritrae la campagna e il mare della Toscana. I colori, le luci, i silenzi, l’armonia della sua terra gli danno grande serenità ed energia che trasferisce sulla tela.
GABRIELLA GENTILINI, dal catalogo della mostra Piccolo Formato, Firenzeart, 2000.

“La pittura di Carlo Testi è un prolungato omaggio alla natura e all’incantesimo poetico che da essa e in essa si perpetua nel tempo. le opere e i giorni, in questo pittore dal tratto signorile e cortese, si sono decantati e hanno frantumato le ansie esistenziali...”
“... Muovendosi all’interno di un patrimonio consolidato, ma talvolta obliato, come il retaggio del tardo ‘800 e dei primi decenni del ‘900, l’artista ha potuto recuperare, in modo tanto spontaneo quanto efficace, temi, come il paesaggio, sui quali era caduta una sorta d’interdizione artistica... Testi ha allargato il proprio registro cromatico e da ciò è scaturita una pittura che sa oscillare fra i toni primaverili e quelli autunnali, senza perdere quel senso di pregnanza che li contraddistingue.
Nel suo colore, pastoso e materico, si celebra un conseguimento naturalistico che sconfina in quella che Ragghianti definiva ‘un’aggiunta di vita nella consapevolezza poetica’...”
“... Testi si affida al gesto e al colore. La sua composizione è nelle risorse della sovrapposizione dei colori, nel loro peso materico, nell’equilibrio che i toni raggiungono sulla tela o sulla tavola... Il paesaggio toscano gli dispensa scorci pieni di suggestioni ed egli si rivela pronto a cogliere gli attimi fuggenti e a portarli sulla tela...”.

STEFANO DE ROSA da cataloghi delle mostre

Diverse le mostre in Toscana a cui ha partecipato:
collettive:"Impressioni e ricordi del '900", Firenzeart Gallery, 1999;
Biblioteca Nazionale di Firenze, 2000;
"Piccolo formato", Firenzeart Gallery, Firenze, 2001;
"Opere da collezione", Firenzeart Gallery, Firenze, 2002.
Personali:
Firenzeart Gallery, Firenze, 2002;
Società San Giovanni Battista, Firenze;
Ente Cassa di Risparmio, Firenze, 2002-2003;
Accademia dei Georgofili, Firenze, 2004;
Galleria Pio Fedi, Firenze, 2006.

Opere di Carlo Testi (2)

Quadro di Carlo Testi Paesaggio - olio faesite

Carlo Testi

Paesaggio

2002
olio / faesite
45 x 30
1.800

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Mostra Personale  -  Dario Ferrini
Mostra Personale
di Dario Ferrini


NEWS FIRENZEART



Lido Bettarini
…è con grande dispiacere che oggi salutiamo l’artista Lido Bettarini. Fin da ragazzo, attratto dal disegno e dalla pittura,  ha studiato dai grandi maestri frequentando alcuni dei loro studi e visitando i [...] [ continua >>]

Giampaolo Talani “Anima sola”
  Siete tutti invitati all’inaugurazione che si terrà oggi pomeriggio alle 17:30 presso Palazzo Vecchio:   [ continua >>]


Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni