Salvo Benincasa - pittore , scultore ,ceramista e grafico - è nato a Tunisi nel 1929.
Diplomatosi all'Istituto d'Arte di Firenze sotto la guida degli scultori Innocenti e Giovannini quindi all'Accademia, sempre della stessa città, con Italo Griselli.
Ancora giovanissimo partecipa al concorso per il Monumento di Collodi e si inserisce fra i primi dieci.
Realizza un grande pannello,"Vita di San Francesco", per il convento Montughi di Firenze . Dal 1948 al 1957 frequenta lo studio d'arte del maestro Piero Annigoni. Nel 1958 modella la grande statua della Madonna dei Colli Fiorentini , opera in bronzo di 5 metri su piedistallo di 45 metri che si erge sulla città di Firenze. Nel 1959 realizza un pannello, "San Francesco e le tortore , terracotta policroma invetriata di tre metri che viene posta in piazza Arcivescovado in Assisi.
Ha insegnato disegno e Storia dell'Arte alla scuola media. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, ricevendo ovunque lusinghieri riconoscimenti di pubblico e di critica.
Le sue opere oltre che in Italia si trovano a Losanna, a Cannes, a Londra , a Buenos Aires, a Mpwapwa(Tanzania) e a Chicago.
Un altro pezzo di storia dell’arte contemporanea se ne va. La morte di Roberto Panichi, pittore sempre presente nella nostra galleria, ci coglie di sorpresa, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla [...] [ continua >>]
Erwitt, grande fotografo statunitense, ci offre uno spaccato della storia e del costume del Novecento in questa mostra di oltre 70 scatti che rappresentano grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni