info@firenzeart.it
055.224028

Roberto Falsini

Roberto Falsini (Firenze, 1963) concentra il suo secondo lavoro sul riciclo artistico di pannelli LCD.

"BLACK LCD EXPLOITATION" è il titolo della collezione.

Il profondo NERO dei pannelli LCD riciclati, viene sfruttato e messo in evidenza utilizzando la tecnica del graffito con punta di legno su vernice acrilica dando vita a soggetti tra i più vari che spaziano dall'universo dei maestri del Comics (Pratt, Manara, Crepax, Sclavi) alla Street POP Art (Haring, Bansky) fino ai grandi della storia dell'Arte (Picasso, Hokusai, etc) o del mondo del cinema e della musica.

Ora che il tempo viene scandito dall’ultimo modello di Smartphone (siamo nel 206S, per la precisione) e le foto di gattini e di flan di zucca bio su un letto di rucola bio pure quella con riduzione al balsamico invadono le nostre vite maledettamente social, ritrovarsi a creare citazioni d’autore e immagini di un passato felice e spesso sgargiante è l’unica strada che si apre davanti ai nostri occhi un po’ persi e confusi.

La verità è che il lavoro di Roberto è ben altro che la ripetizione di vite arredate vintage per ritrovare qualcosa di noi stessi, ma lo sguardo lucido e ironico che serve per ricominciare da dove eravamo rimasti.

Noi, generazione irrisolta e felicemente stordita dal rock & roll lungo quei viaggi memorabili raccontati nei romanzi, nei vinili
o semplicemente alle cene con gli amici.

Sì, Roberto ama la pop art e qui destruttura
la materia del nostro immaginario.
Lo fa rispettando il cuore dei maestri e il loro genio ma mutando dettagli, la superficie
e l’impatto.

“BLACK exploitation” sfida la regola dell’oggi. Quella che “tutti” possono scattare una foto e “tutti” possono condividere ogni pensiero e ogni immagine in cambio di quella droga contemporanea chiamata like.
L’arte serve a trascinarti via dal narcisismo fine a se stesso e ti rimette davanti ai geni originali con tutto l’amore possibile.

Un gioco ambizioso. Fatto con cura e senza vanità. Un frammento della ricerca di noi stessi, forse, in fuga da questo mondo di cover, sedotti da quell’arte che Roberto ama fino alla fine.
Con passione. E cuore Pop.

Benedetto Ferrara

Opere di Roberto Falsini (1)

Quadro di Roberto Falsini Corto Maltese - mista materiale di recupero

Roberto Falsini

Corto Maltese

mista / materiale di recupero
66 x 44
350

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Natura silente -  Stefano Pasini
Natura silente
di Stefano Pasini


NEWS FIRENZEART



Le nostre più sentite condoglianze

Un altro pezzo di storia dell’arte contemporanea se ne va. La morte di Roberto Panichi, pittore sempre presente nella nostra galleria, ci coglie di sorpresa, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla [...] [ continua >>]


Elliot Erwitt in mostra a Villa Bardini

Erwitt, grande fotografo statunitense, ci offre uno spaccato della storia e del costume del Novecento in questa mostra di oltre 70 scatti che rappresentano grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc