info@firenzeart.it
055.224028

Roberto Falsini

Roberto Falsini (Firenze, 1963) concentra il suo secondo lavoro sul riciclo artistico di pannelli LCD.

"BLACK LCD EXPLOITATION" è il titolo della collezione.

Il profondo NERO dei pannelli LCD riciclati, viene sfruttato e messo in evidenza utilizzando la tecnica del graffito con punta di legno su vernice acrilica dando vita a soggetti tra i più vari che spaziano dall'universo dei maestri del Comics (Pratt, Manara, Crepax, Sclavi) alla Street POP Art (Haring, Bansky) fino ai grandi della storia dell'Arte (Picasso, Hokusai, etc) o del mondo del cinema e della musica.

Ora che il tempo viene scandito dall’ultimo modello di Smartphone (siamo nel 206S, per la precisione) e le foto di gattini e di flan di zucca bio su un letto di rucola bio pure quella con riduzione al balsamico invadono le nostre vite maledettamente social, ritrovarsi a creare citazioni d’autore e immagini di un passato felice e spesso sgargiante è l’unica strada che si apre davanti ai nostri occhi un po’ persi e confusi.

La verità è che il lavoro di Roberto è ben altro che la ripetizione di vite arredate vintage per ritrovare qualcosa di noi stessi, ma lo sguardo lucido e ironico che serve per ricominciare da dove eravamo rimasti.

Noi, generazione irrisolta e felicemente stordita dal rock & roll lungo quei viaggi memorabili raccontati nei romanzi, nei vinili
o semplicemente alle cene con gli amici.

Sì, Roberto ama la pop art e qui destruttura
la materia del nostro immaginario.
Lo fa rispettando il cuore dei maestri e il loro genio ma mutando dettagli, la superficie
e l’impatto.

“BLACK exploitation” sfida la regola dell’oggi. Quella che “tutti” possono scattare una foto e “tutti” possono condividere ogni pensiero e ogni immagine in cambio di quella droga contemporanea chiamata like.
L’arte serve a trascinarti via dal narcisismo fine a se stesso e ti rimette davanti ai geni originali con tutto l’amore possibile.

Un gioco ambizioso. Fatto con cura e senza vanità. Un frammento della ricerca di noi stessi, forse, in fuga da questo mondo di cover, sedotti da quell’arte che Roberto ama fino alla fine.
Con passione. E cuore Pop.

Benedetto Ferrara

Opere di Roberto Falsini (1)

Quadro di Roberto Falsini Corto Maltese - mista materiale di recupero

Roberto Falsini

Corto Maltese

mista / materiale di recupero
66 x 44
350

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Omaggio al Maestro Ferrini -  Dario Ferrini
Omaggio al Maestro Ferrini
di Dario Ferrini


NEWS FIRENZEART



Lido Bettarini
…è con grande dispiacere che oggi salutiamo l’artista Lido Bettarini. Fin da ragazzo, attratto dal disegno e dalla pittura,  ha studiato dai grandi maestri frequentando alcuni dei loro studi e visitando i [...] [ continua >>]

Giampaolo Talani “Anima sola”
  Siete tutti invitati all’inaugurazione che si terrà oggi pomeriggio alle 17:30 presso Palazzo Vecchio:   [ continua >>]


Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni