info@firenzeart.it
055.224028

Luigi Rincicotti

E' Nato a Fano nel 1941.

L’occhio di Luigi Rincicotti appartiene alla favola. È per questo che i personaggi dei suoi quadri si immergono in una luce di fiaba. Certo il Quattrocento italiano e qua e là un pizzico di pittura tedesca , anche moderna, contribuiscono non poco alle atmosfere dei suoi quadri, come anche la permanenza per un lungo periodo di tempo a Venezia del pittore; ma le atmosfere sono il contrappunto di uno sguardo che, apparentemente ingenuo ed ironico, in realtà vede e percepisce il dramma della progressiva alienazione che giorno dopo giorno disumanizza la vita di noi contemporanei.
GIORGIO DI GENOVA

Luigi Rincicotti ha tenuto oltre duecentocinquanta mostre personali in Italia e all'estero, ha conseguito più di cinquanta premi nazionali e internazionali fra cui: Milano 1961, Triennale Internazionale (primo premio assoluto), Venezia 1966, XXXIII Biennale Internazionale d'Arte, padiglione Venezia (primo premio). Le sue opere figurano nelle collezioni pubbliche del Moderna Museet di Stoccolma, Musée d'Art Moderne de Paris, Museum of Modern art of New York, Museo Espanol de Arte Contemporanea de Madrid, Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Rincicotti ha inoltre conseguito nel settembre del 2004 il "Premio Faber" del Senato in Campidoglio a Roma.

Opere di Luigi Rincicotti (2)

Quadro di Luigi Rincicotti Gatto - olio compensato

Luigi Rincicotti

Gatto

1967
olio / compensato
11 x 16
200

dettaglio opera
Quadro di Luigi Rincicotti Paesaggio - olio cartone telato

Luigi Rincicotti

Paesaggio

1962
olio / cartone telato
30 x 35
900

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


20x20 -  Collettiva di Artisti
20x20
di Collettiva di Artisti
Segni e sogni -  Umberto  Bianchini
Segni e sogni
di Umberto Bianchini


NEWS FIRENZEART



“Oltre il mare” opere scelte di Lido Bettarini
  La FirenzeArt Gallery è lieta di annunciare, che riapre la sessione espositiva con la mostra “Oltre il mare -  opere scelte di Lido Bettarini”, la mostra ripercorre i principali quadri del pittore dai campi [...] [ continua >>]

Alessandro Ongaro
  Prossimamente FirenzeArt Gallery presenterà una selezione di dieci opere del pittore Alessandro Ongaro, il pittore degli “spazi armonici”. Le opere provengono dalla collezione privata della famiglia d [...] [ continua >>]


Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc