Quadri di Luigi Rincicotti. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Luigi Rincicotti

1941
Biografia
E' Nato a Fano nel 1941.

L’occhio di Luigi Rincicotti appartiene alla favola. È per questo che i personaggi dei suoi quadri si immergono in una luce di fiaba. Certo il Quattrocento italiano e qua e là un pizzico di pittura tedesca , anche moderna, contribuiscono non poco alle atmosfere dei suoi quadri, come anche la permanenza per un lungo periodo di tempo a Venezia del pittore; ma le atmosfere sono il contrappunto di uno sguardo che, apparentemente ingenuo ed ironico, in realtà vede e percepisce il dramma della progressiva alienazione che giorno dopo giorno disumanizza la vita di noi contemporanei.
GIORGIO DI GENOVA
Mostre
Luigi Rincicotti ha tenuto oltre duecentocinquanta mostre personali in Italia e all'estero, ha conseguito più di cinquanta premi nazionali e internazionali fra cui: Milano 1961, Triennale Internazionale (primo premio assoluto), Venezia 1966, XXXIII Biennale Internazionale d'Arte, padiglione Venezia (primo premio). Le sue opere figurano nelle collezioni pubbliche del Moderna Museet di Stoccolma, Musée d'Art Moderne de Paris, Museum of Modern art of New York, Museo Espanol de Arte Contemporanea de Madrid, Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. Rincicotti ha inoltre conseguito nel settembre del 2004 il "Premio Faber" del Senato in Campidoglio a Roma.
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Piazza T.Gaddi 2/R - 50143 Firenze (zona Ponte alla Vittoria) - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028