info@firenzeart.it
055.224028

Luigi Pignataro

LUIGI PIGNATARO

Nato a Montalcino (Si) nel 1943, ha lavorato a Firenze e all'estero.
Pittore, scultore, incisore, mosaicista, scenografo, ha studiato alla Scuola d’Arte di Roma dove ha avuto come maestro per l’affresco Alberto Ziveri ed ha tenuto mostre in Via Margutta. Successivamente ha avuto lo studio a Bruxelles ed ha allestito mostre personali e collettive.
Negli anni Sessanta è stato in Africa ad insegnare. Poi è tornato in Italia ed ha continuato un’intensa attività pittorica ed espositiva in vari paesi europei, soprattutto in Germania.
La solarità del paesaggio, la suggestione espressiva di certe vedute, la precisione descrittiva e l’intensità della resa psicologica nella figura e nel ritratto, connotano il suo linguaggio.
E' scomparso a Firenze il 28 luglio 2009.

GABRIELLA GENTILINI

Dal catalogo della mostra (aggiornato) “PICCOLO FORMATO" a cura di GABRIELLA GENTILINI FIRENZEART GALLERY, Firenze, dicembre 2000 - gennaio 2001.

Opere di Luigi Pignataro si trovano in collezioni private e pubbliche in varie parti d’Europa e negli Stati Uniti.
In permanenza presso Firenzeart Gallery Via della Fonderia, 42r - Firenze - staff@firenzeart.it
e su www.firenzeart.it

Assai ampia è la scelta iconografica del maestro, che spazia su ogni aspetto della realtà. Il tema del paesaggio è particolarmente sentito ed interpretato con una sensibilità dinamica e solare che talvolta incontra l’immediatezza di una gestualità molto vicina all’espressionismo toscano, arricchito da un cromatismo vivido, intriso di luce.
La predilezione per il colore si rivela anche nelle nature morte e nel floreale, insieme alla piena adesione al vero, la stessa che troviamo nella figura. Pignataro infatti, è un grande disegnatore dal tratto potente e sicuro. Interprete attento e appassionato della realtà, applica il suo esercizio sincero e irrinunciabile alla quotidianità vissuta.
Si affaccia in punta di piedi sull’universo femminile realizzando splendidi nudi e ritratti che si avvalgono dell’intensità del carboncino o del calore della sanguigna per renderci partecipi di una bellezza non solo esteriore, ma soprattutto di un’indagine profonda dell’intimità, degli stati d’animo, dei sentimenti, che l’artista riesce a far affiorare con delicata sapienza.
Lo sguardo puntuale e partecipe si posa sugli animali domestici, sulle cose care, oppure è attratto dal mondo del circo e sotto la maschera del clown sa farci sentire il cuore che batte, nella sua figura goffa che nasconde la timidezza, nella sua forza ruvida che cela un carattere mite, nel suo malinconico sorriso, sa cogliere la genuina poesia, metafora della vita.

GABRIELLA GENTILINI

Firenze, gennaio 2008

Opere di Luigi Pignataro (526)

Quadro di Luigi Pignataro Clown - olio cartone telato

Luigi Pignataro

Clown

olio / cartone telato
30 x 40

dettaglio opera
Quadro di Luigi Pignataro Paesaggio - acquerello carta

Luigi Pignataro

Paesaggio

acquerello / carta
15 x 20

dettaglio opera
Quadro di Luigi Pignataro Clown - acquerello carta

Luigi Pignataro

Clown

acquerello / carta
13 x 0

dettaglio opera
Quadro di Luigi Pignataro L'albero - acquerello carta

Luigi Pignataro

L'albero

acquerello / carta
13 x 18

dettaglio opera
Quadro di Luigi Pignataro Contadine - olio tela

Luigi Pignataro

Contadine

1994
olio / tela
80 x 60

dettaglio opera
Quadro di Luigi Pignataro Campagna - olio faesite

Luigi Pignataro

Campagna

olio / faesite
50 x 35
600

dettaglio opera
Quadro di Luigi Pignataro Paesaggio - acquerello carta ruvida

Luigi Pignataro

Paesaggio

1992
acquerello / carta ruvida
35 x 24

dettaglio opera
Quadro di Luigi Pignataro Onirico - sanguigna carta

Luigi Pignataro

Onirico

1992
sanguigna / carta
50 x 70
750

dettaglio opera
Quadro di Luigi Pignataro Paesaggio su ventaglio - olio cartone telato

Luigi Pignataro

Paesaggio su ventaglio

1991
olio / cartone telato
84 x 53
600

dettaglio opera
1 2 3 ... 29 30



tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



“Plasmare la pittura con Emozioni Creative” di Leonardo Alberti

Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]



Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità. Un grande abbra [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc