info@firenzeart.it
055.224028

Pietro Vanni

Pietro Vanni nasce a Terzone di Leonessa (Rieti) nel 1925. Autodidatta, alterna l’esperienza artistica di pittore alle attività sociali quale dirigente di un movimento operaio d’ispirazione cattolica. La sua vocazione artistica gli fa lasciare gli impegni sociali, si iscrive alla Scuola d’Arte del Comune di Roma di via San Giacomo, fu allievo del Prof. Marzano. Invitato a diverse manifestazioni artistiche tra le quali la “Biennale d’Arte Sacra di Bologna” alla quale partecipa con grande successo con l’opera “Trilogia della Croce” ispirato al concetto papiniano di un Dio tutto misericordioso e per nulla giustiziere. Negli anni 1964, 1965, 1967, 1970 viene premiato alle rassegne nazionali d’arte il “Lavoro Italiano” .Nel 1964 viene annoverato tra i membri dell’Accademia Tiberina in qualità di accademico associato. Nell'anno 1965 riceve il premio di pittura nella ”Mostra Nazionale I.N.P.S.” Nell'anno 1968 riceve il premio di “PAESE SERA” alla rassegna d’arte “LA MARTINIANA” Nel 1970 partecipa come animatore con il gruppo di pittori contemporanei “Appello 70” e partecipa alla lotta contro l’uso delle droghe. Nel 1971 gli viene conferito il “Premio Campidoglio d’Oro” istituito da personalità del mondo della cultura e presieduto dal Prof. Juso, docente universitario presso l’Università Statale di Roma. Nel 1973 gli viene conferita la medaglia d’oro dalla “Città di Leonessa”, premio istituito con il patrocinio del Comune omonimo, quale riconoscimento ai cittadini che hanno onorato con le loro opere la propria Città. Nel 1974 vince il “Premio Marc’Aurelio” premio per la pittura istituito dal Comune di Roma. Nel 1976 gli viene conferito il “Trofeo della Città di Leonessa”. Partecipa al risanamento della Chiesa di Terzone S. Pietro, dopo il terremoto del 1978, con il restauro dei candelabri situati nell’altare maggiore, nella stessa chiesa si trovano le tavole in terracotta rappresentanti la “Via Crucis” eseguite dall’artista Pietro Vanni. Nel 1982 viene insignito, dal Presidente Sandro Pertini, del titolo di “Cavaliere del Lavoro”. Tra il 1957 e il 1996 esegue ben 40 mostre personali nelle città di Roma, Firenze, Jesolo, Fiuggi, Osimo, Verona, Vicenza, Torino, Avellino, Latina. Muore a Roma nel dicembre 2002.
ripreso dal sito:http://www.vannipietro.it/

Opere di Pietro Vanni (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro


NEWS FIRENZEART



Guido Borgianni domani sera su ToscanaTV

Verrà trasmessa domani sera su la ToscanaTV, presso la trasmissione “Incontri con l’arte” di Fabrizio Borghini  il 94° compleanno di Guido Borgianni festeggiato presso la nostra galleria, un pezzo [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc