E’ nato nel 1915 a Firenze, dove ha vissuto e lavorato fino alla scomparsa, nel 2005.
Ha insegnato all’Accademia ed ha tenuto mostre in molte città italiane. Nel 1942 espose alla galleria Il Fiore e nel 1943 alla galleria Via Larga a Firenze. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il primo premio per la ceramica nel 1951, alla Mostra Nazionale Arte e Sport di Palazzo Strozzi a Firenze nel 1958 e alla Biennale d'Arte Sacra di Pistoia nel 1969. Nel 1973 vinse il Premio “Mario Bucci” in Palazzo Vecchio a Firenze.
La sua pittura, legata alla tradizione classica, si esprime attraverso una pennellata ricca e istintiva, di grande impatto cromatico e dai temi che attingono alla realtà quotidiana.
Si è dedicato anche alla scultura e alla ceramica.
Sue opere si trovano in molte collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Gabriella Gentilini
Dal catalogo della mostra “Piccolo Formato” a cura di Gabriella Gentilini, Firenzeart Gallery, Firenze, dicembre 2000 - gennaio 2001.
Un altro pezzo di storia dell’arte contemporanea se ne va. La morte di Roberto Panichi, pittore sempre presente nella nostra galleria, ci coglie di sorpresa, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla [...] [ continua >>]
Erwitt, grande fotografo statunitense, ci offre uno spaccato della storia e del costume del Novecento in questa mostra di oltre 70 scatti che rappresentano grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni