Quadri di Giuseppe Mazzon. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Giuseppe Mazzon

1921
Biografia
GIUSEPPE MAZZON (Treviso, 1912, Bagno a Ripoli, Fi, 1997).
Dopo un’infanzia segnata dall’orfanotrofio e dalla guerra, dove fu fatto prigioniero, trascorse una lunga stagione in Algeria, poi con gli Alleati si trasferì in Francia ed aprì uno studio a Parigi, dove subì l’influsso dell’Impressionismo. Tornato in Italia si stabilì a Firenze e poi a Bagno a Ripoli (Fi). Si dedicò alla pittura en plein air che praticava anche insieme a colleghi ed allievi. Interessato ad ogni genere d’arte, era appassionato di archeologia, in particolare degli Etruschi, ma fu attratto anche dal mondo medievale e dal sacro. La sua cultura si è nutrita della pittura ottocentesca, soprattutto veneta e macchiaiola, studiata molto da autodidatta.
L’amore profondo per la natura si evidenzia nei suoi paesaggi, rigorosamente dal vero, sottolineati sempre da una commossa intonazione poetica. La sobrietà della composizione, la ricchezza cromatica e i valori della luce, sono gli elementi che si apprezzano imediatamente nelle sue opere.
Sempre fedele alla pittura dal vero, ha formato artisti oggi affermati. Uno dei suoi allievi prediletti è stato Graziano Marsili.
L'Associazione a lui intitolata, composta da amici ed allievi, organizza periodicamente mostre dedicate al Maestro.
GABRIELLA GENTILINI
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Via della Fonderia 42r Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028