Quadri di Graziano Martini. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Graziano Martini

1939
Biografia
Nato a Firenze il 5 luglio 1939, si è diplomato all'Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze.

Nel 1961 inaugurava la sua prima mostra personale. Da allora ha presentato dodici altre personali e ha partecipato a una trentina di mostre collettive.

Vive a Sesto Fiorentino, dove ha l’atelier in una vecchia torre che vigila sui superstiti scenari della campagna. Pittore di animato e attualissimo figurativismo, sostenuto da un'efficace coscienza del disegno, Graziano Martini è noto per la lirica ricerca dei paesaggi suburbani, là dove la natura è tormentata umiliata e piegata dalla livida arroganza della città, che protende le sue angosciate periferie a invadere e imprigionare spazi aperti fino allora alla fantasia e alla luce.

Queste periferie di Graziano Martini, a volte varcate da un treno, altre volte trafitte di pali e scheletri di alberi, con le case-alveare che vengono a sbarrare lo scenario irrompendo in un disabitato silenzio, sono come i successivi capitoli della cronaca di una umanità che sembra ormai aver perduto i grandi e sostanziali panorami della vita per ripiegarsi nella estenuata ripetizione della vicenda quotidiana.
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Via della Fonderia 42r Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028