info@firenzeart.it
055.224028

Jules Coignet

Jules Coignet (Parigi, 2 novembre 1798 – Parigi, 1º aprile 1860) è stato un pittore francese. Si dedicò in particolare al paesaggio, ma fu anche ritrattista e litografo.
Suo maestro fu il pittore neoclassico Jean-Victor Bertin, che gli trasmise la passione per la pittura paesaggistica. Da parte sua, Coignet non ereditò l'impronta del neoclassicismo, né si fece trascinare dall'onda del romanticismo. Egli mantenne sempre una sua sensibilità artistica che espresse dipingendo dal vero, in uno stile pittoresco, più direttamente visivo e assai meno ricercato e ampolloso di quello dei suoi predecessori.
Dipinse un gran numero di tele con vedute e paesaggi realizzati durante i suoi numerosi viaggi in Tirolo, nel Baden-Württemberg, in Svizzera, in Italia e in Sicilia, in Egitto e in Libano. Né tralasciò le regioni della Francia, specialmente la Bretagna e la Val d'Isère.
Coignet espose con regolarità al Salon, e ne fu ricompensato con una medaglia d'oro nel 1824. Il critico Auguste Jal apprezzò particolarmente i suoi oli esposti nel 1831. Ottenne anche una medaglia d'argento all'Expo di Lilla.
Una testimonianza ufficiale di riconoscimento per la sua notorietà artistica fu il conferimento del titolo di Cavaliere della Legion d'Onore nel 1836.
Oltre ai paesaggi, Coignet si dedicò anche al ritratto e, dotato di una buona tecnica di incisione, affrontò con successo la litografia, pubblicando serie di stampe di sua creazione.
Nel 1834 e nel 1845 organizzò due vendite pubbliche della sua produzione che furono molto apprezzate dal pubblico e dagli intenditori.
Dopo la sua morte, avvenuta a Parigi all'età di 61 anni, tutto il materiale del suo atelier fu anch'esso oggetto di una vendita pubblica nel 1861.
Suoi allievi furono Ferdinand Chaigneau, Léo Drouyn, Louis-Augustin Auguin, Louis- Rémy Robert, il belga Auguste Böhm e l'orientalista Charles-Théodore Frère.

Opere di Jules Coignet (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


L'alba della civiltà -  Silvio Ricci
L'alba della civiltà
di Silvio Ricci
Roberto Panichi -  Roberto Panichi
Roberto Panichi
di Roberto Panichi


NEWS FIRENZEART



Va in onda Donne e Motori

  Andrà in onda stasera alle 21.00 l’intervista di Fabrizio Borghini sulla mostra “Arte, Musica, Donne & motori”

L'articolo continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc