info@firenzeart.it
055.224028

Gino Danti

Gino Danti, nasce a Firenze nel 1881, figlio di Pietro, mercante di legna e carbone da ardere. Fin da piccolo,dimostra una insolita e straordinaria abilita' nel disegno libero e ritratti. La sua vena artistica lo porta ad iscriversi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, studiando assieme a Libero Andreotti. E' un classico post-macchiaolo, che dipinge la sua città degli anni '15-20 e ante-2°guerra. Nella sua "bottega d'arte", in via della Pergola, lavora con due apprendisti pittori: Giuseppe Comparini e il figlio Piero. Di pregio i fiaccheri a tempo di pioggia (p.za S.Gallo, p.za Donatello, il Cestello), i renaioli sull'Arno e i mercati con bovi e ciuchi. Ha affrescato i santi del coro interno situato sulla volta del convento di "Camaldoli",(il volto di San Girolamo e' il suo autoritratto) ed alcuni tabernacoli fiorentini raffiguranti la Madonna. Stimato fotografo del gruppo artistico fiorentino, fra cui Vincenzo Balocchi, ha partecipato con la sua fedelissima Leica 24x36 a concorsi fotografici in tutto il mondo, ottenendo notorietà come primo classificato, e consensi per i buoni piazzamenti. L'ultima sua opera é del 1964:"Mercato con bovi a festa". Vivrà ancora quattro anni, circondato dall'affetto di figli e nipoti.

Opere di Gino Danti (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Sogni e ricordi -  Giorgio Alboni
Sogni e ricordi
di Giorgio Alboni
L'alba della civiltà -  Silvio Ricci
L'alba della civiltà
di Silvio Ricci


NEWS FIRENZEART



Va in onda Donne e Motori

  Andrà in onda stasera alle 21.00 l’intervista di Fabrizio Borghini sulla mostra “Arte, Musica, Donne & motori”

L'articolo continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc