info@firenzeart.it
055.224028

Georg Braun

Georg Braun (cartografo) anche Brunus o Bruin (Colonia, 1541 – Colonia, 10 marzo 1622) è stato un cartografo tedesco.
Dal 1572 al 1617 ha curato l'opera Civitates orbis terrarum, che contiene 546 prospettive, viste a volo d'uccello e mappe delle città di tutto il mondo. È stato il redattore principale del lavoro: ha infatti acquisito le tavole, assunto gli artisti e scritto i testi.
Braun nacque e morì a Colonia. La sua professione principale era come chierico della Chiesa cattolica, trascorse però 37 anni come canonico e rettore della chiesa di Santa Maria Gradus, a Colonia. La sua opera in sei volumi Civitates orbis terrarum fu ispirata dalla Cosmographia di Sebastian Münster. Nella forma assomiglia a Theatrum Orbis Terrarum di Abraham Ortelius, pubblicata nel 1570. Come Ortelius era interessato a un lavoro complementare al Theatrum.
La pubblicazione di Braun fissò nuovi standard di cartografia che rimasero validi oltre 100 anni. Frans Hogenberg (1535-1590, da Mechelen) creò le tabelle per i volumi da I a IV e Simon van den Neuwel quelle per i volumi V e VI. Altri partecipanti furono Joris Hoefnagel, Jacob Hoefnagel, il cartografo Daniel Freese e Heinrich Rantzau. Inoltre, vennero utilizzati opere di Jacob van Deventer, Sebastian Münster e Johannes Stumpf.
Nell'opera sono raffigurate principalmente le città europee, tuttavia sono incluse città extra-europee come Casablanca e Città del Messico/Cuzco, presenti nel volume I.

Opere di Georg Braun (1)

Quadro di Georg  Braun Veduta di Firenze - stampa carta

Georg Braun

Veduta di Firenze

1572
stampa / carta
45 x 24

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Sogni e ricordi -  Giorgio Alboni
Sogni e ricordi
di Giorgio Alboni
Roberto Panichi -  Roberto Panichi
Roberto Panichi
di Roberto Panichi


NEWS FIRENZEART



Nuove proiezioni per “I mille cancelli di Filippo”

La FirenzeArt Gallery è lieta di annunciare che il documentario di “I mille cancelli di Filippo” verrà proiettato nuovamente, ecco le date:

L'articolo continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc