Quadri di Andrea Gelici. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Andrea Gelici

1956
In questo momento non sono in vendita online opere di questo artista. Per sapere se sono disponibili sue opere in galleria , contattaci.
Biografia
Andrea Gelici è nato a Firenze il 2 Marzo 1956
Sempre attratto dall'arte in tutte le sue forme ottiene il diploma di specializzazione tecnico artistica all'Accademia Lo Sprone di Firenze nell'anno 1980. Si dedica al disegno ed al ritratto fino agli inzi degli anni 90 per poi evolversi attraverso l'olio e l'acquerello fino alla tecnica mista su tavola.
ei miei Giorni Dipinti"
Una città di memorie antiche, fatte di scorci e vedute, rivive nei colori e nella luce di un'età sospesa tra il vecchio e il nuovo.Ed è un mondo che appartiene a quei ricordi, ad anni vissuti intensamente, nel segno dell'impressione e della figura dipinta come in un racconto che ferma sulla tela il sapore del quotidiano.Un'età romantica, interiore e fugace, specchio di un personale discorso pittorico che lascia all'artista la capacità di inventarsi ogni volta a sorprendere e sorprendersi nella luce "della forma e del colore" in uno stile personale alla ricerca di moduli e concetti antichi evoluti nella sensibilità del sogno e del nuovo..
Recensioni
ANDREA GELICI: I SUOI GIORNI DIPINTI
E' stata una mostra molto interessante, visitata da un folto pubblico, che ha confermato che le arti visive sono particolarmente gradite alla cittadinanza di San Giusto e Le bagnese e del Q.4 di Firenze.L'Apertura della stagione artistica nel 2005 è stata il successo di critica e di pubblico della personale di Andrea Gelici con il tema "I giorni Dipinti".L'artista, nostro socio, ha esposto ventiquattro opere che spaziano su vari generi : dai paesaggi alle marine, dai ritratti ai quadri raffiguranti gli animali,senza per questo omettere un omaggio al mondo del lavoro e dello sport.
Il pittore è letteralmente ammaliato dalla bellezza della sua città e questo sentimento traspare nitidamente in due quadri: il primo, dal titolo 1975 La lunga estate è di grande formato e mostra un suggestivo panorama di Firenze visto sotto il sole del Piazzale Michelangelo.La seconda opera, Dietro il Giardino, ha come soggetto figure femminili che passeggiano tranquillamente nel Giardino di Boboli mentre sullo sfondo è raffigurata in tutta la sua bellezza Santa Maria Del Fiore.Ma riprende anche altri soggetti: il Ponte Vecchio animato dalla folla, un'altra panoramica del Piazzale molto suggestiva con il cielo che minaccia tempesta, una veduta monocroma della Firenze di ieri e tanti altri dipinti della sua amata città.Ma l'Artista non si ferma a Firenze ed espone anche un panorama di San Gimignano nuovamente pervaso da figure femminili e un romantico scorcio della salita di Montmartre a Parigi,dipinta nelle prime luci della sera.
Nei ritratti viene fuori tutta la sensibilità di Andrea Gelici che riesce a sentire e a trasporre sulle sue tele l'intimità e alcuni aspetti introspettivi dei soggetti. ma si può dire che lui è un artista a tutto tondo perchè riesce a rendere l'incanto e la potenza della natura nelle sue marine e nei suoi paesaggi,animali compresi ed è sempre pronto grazie al suo versatile talento e alla sua indiscussa professionalità a sperimentare nuove tecniche.Invitato a varie collettive fra le quiali Certaldo in Cornice,alla recente estemporanea di Cerbaia, ha partecipato all'ultima collettiva Organizzata dall'AICS al Palagio di Parte Guelfa di Firenze.
Roberto Cellini
Mostre
Mostre:
-collettive di pittura- Associazione culturale Vie di fuga Mare Blu-“ Orizzonti”-Gennaio 2002

- Comune di Scandicci Assessorato alla cultura- Centro d’Arte Modigliani
“Profumo di Città” 4-12 Ottobre Fiera di Scandicci 2003

- Collettiva di Pittura e Scultura 5-13 Luglio 2003 Sala Don Bruni Sambuca
V.d.P. Centro d’Arte Modigliani

-Arte e sport 7-22 giugno 2003 18° mostra di pittura estemporanea “Primavera in Val di Pesa”4° Premio

- Comune di Scandicci Assessorato alla cultura- Centro d’Arte Modigliani
“Graffiti d’Anima” Mostra di Arte e Poesia Metropolitane 22Gennaio- 1Febbraio 2004

- Comune di Scandicci Assessorato alla cultura- Centro d’Arte Modigliani
“Mostra del piccolo formato”26Gennaio 1 Febbraio 2004 Palzzina direzionale Piazza Togliatti

- Comune di Certaldo : “Certaldo in Cornice””65 8-16 Maggio 2004 –La Volta Via boccaccio-28 Certaldo Alto

- Palagio di Parte Guelfa Firenze” Mostra internazionale Arte e Colore”
17 Novembre 2004 Assessorato alle Tradizioni Popolari Comune di Firenze Comitato Provinciale A.I.C.S. Firenze e Sesto Fiorentino

- Collettiva di Pittura “Il Paesaggio Toscano” Sala del CIRCA Piazza Cavour 1-10 Dicembre 2004 Centro d’Arte Modigliani

- Premio Internazionale Pittura Gafica Scultura e Poesia “Giuseppe Pescetti" A.I.C.S. Sesto Fiorentino Palazzo Pretorio 19 Dicembre 2004

- "Festa della Primavera" Premio Internazionale Pittura Grafica Sultura e Poesia "Antonio Berti"
Palazzo Pretorio Sesto Fiorentino


-2° Mostra Collettiva di Pittura Scultura Fotografia Poesia "Passeggiando fra campi e boschi"
Circolo ARCI Monteloro 6-14 Novembre 2004


PERSONALE DI PITTURA " I GIORNI DIPINTI" Sala del CIRCA Piazza Cavour Scandicci
Centro D'Arte Modigliani 20 Dicembre 2004 6 Gennaio 2005;
"FIRENZE, LE VIE DELLA MEMORIA", Firenzeart Gallery, 4-14 giugno 2005.



Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Via della Fonderia 42r Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028