Quadri di Francisco J. Smythe. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Francisco J. Smythe

1952 - 1998
Biografia
Nato nel 1952 a Puerto Montt (Cile).Laureato in arte presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università del Cile a Santiago,dove ha occupato la carica di docente di pittura e disegno fra 1974 e 1981. In questo periodo ha insegnato anche in accademie private.
Fra il 1979 e il 1982 ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze (Istituto Storia dell'Arte) e la Facoltà di Architettura nella stessa Università. Fra il 1971 e il 1978 espone continuamente in mostre collettive e personali,Biennali e concorsi internazionali nei più importanti musei e gallerie del Cile. Partecipa attivamente all'avanguardia nazionale. Espone in diversi paesi del Sud - America.
Dal 1978 ha vinto diverse borse di studio per artisti,fra le altre la Borsa del Governo Italiano,la Borsa dell'istituto Italo-Latinoamericano di Roma,la Borsa Internazionale della Fondazione B.H.C. per le Arti e la Borsa di Creazione Artistica e Sviluppo Scientifico dell'Università del Cile,a Santiago. Ha vinto premi in Cile e in Italia. Sue opere si trovano in numerose collezioni private in Cile,Perù,Italia,Francia e negli Stati Uniti,in collezioni pubbliche in Sud-America e in Italia. Dopo essersi trasferito nel 1979 in Italia con la Borsa del Governo Italiano,viaggia e soggiorna in diverse città europee e finalmente si stabilisce a Firenze,dove vive e lavora pertecipando a numerose mostre personali e collettive,performances,films d'autore,Biennali ed eventi internazionali in diverse città italiane,in Europa e negli Stati Uniti.
Tra le sue partecipazioni importanti sono: 1986 Biennale di Venezia / Galleria Mazzocchi di Parma (Italia) / Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona Portogallo / V americana Biennale Museo di Arte Moderna La Tertulia / Cali (Colombia) / "Latin Contemporanea Arte Americana" Istituto Italo-Latino americano (Roma, Italia) / Sivori Museum di Buenos Aires. Dal 86 in poi, è presente alla Fiera Internazionale III d'Arte Contemporanea di Milano / "La Galleria Più Bella d'Italia-Attualisima" La Fortezza da Basso di Firenze / "V Biennale d'Arte Sacra Contemporanea" dei Magazzini uscite Siena / Museo Recoleta / Centro culturale Montevideo (Uruguay) / "Art Miami 91" - Miami, l'esposizione 2Th Sud del mondo: l'altra arte contemporanea "/ Galleria Civica Arte contemporanea Marsala Palermo (Italia ) / World Trade center di Amsterdam / 1991 partecipa alla Biennale di Cuenca (Ecuador) / grande retrospettiva Istituto Italo-Latinoamericano a Roma (Italia) / Buenos Aires Museum of Modern Art / Spanischen Kultur Institut di Berlino - München - Bonn e Leipzig . nel 1992 una retrospettiva chiamata "20 anni di cratividad" nel Museo Nacional de Bellas Artes di Santiago, con la quale ha ottenuto il premio nazionale della critica è presente nella "Diplo: Spring Art Book fair" Fortezza da Basso. a Firenze (Italia) / Fiera Internazionale De Genova / Galleria San Fedelle Milano / grande retrospettiva al Museum of Modern Art "la Tertulia" Cali Colombia / Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo / "Padiglione culturale del Cile" a Mosca / Rheinisches Landes Museo di Bonn.
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Piazza T.Gaddi 2/R - 50143 Firenze (zona Ponte alla Vittoria) - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028