info@firenzeart.it
055.224028

Remo Brindisi

Nacque il 25 aprile del 1918 Roma, dove morì nel 1996.
Studiò a Pescara, a l'Aquila, a Roma e frequentò la Scuola d'Arte di Urbino; compì viaggi di studio a Firenze, Parigi e Venezia, sino a trasferirsi stabilmente a Milano. Amante dell'arte e della cultura ha costituito un museo d'arte moderna a Lido di Spina ove sono raccolte opere dei maggiori artisti contemporanei d'ogni nazione.
Nelle opere giovanili prevale un descrittivismo lirico, poi con l'impegno politico e civile si richiama all'espressionismo con chiari intendimenti informali, collocandosi nell'ambito della Nuova Figurazione.
Ha ricevuto consensi dalla critica internazionale sino a divenire uno dei pittori maggiormente citati e noti della pittura italiana del nostro secolo. Le sue opere sono state falsificate e copiate sino a divenire un fenomeno tipico e triste del mercato dell' arte.
Ha dipinto grandi opere a carattere ciclico e a tema sociale e politico, di grande vigore il ciclo Storia del Fascismo (1957-62) Ha allestito grandi pannelli per scenografie e opere per l'Arena di Verona.

Nel 1940 ebbe la sua Prima Personale a Firenze nel 1955 la prima personale a Zurigo. Ha conseguito numerosi premi e esposto opere in mostre personali nelle maggiori città italiane. Espose a Parigi, Nizza, a Palazzo Reale a Milano alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma in diverse edizioni, alla mostra d'arte italiano al Cairo, alla Biennale di San Paolo del Brasile, alla mostra internazionale del secondo Novecento a Parigi ai Musei d'Arte Moderna di Trieste a Palermo. E' stato Presidente della Triennale di Milano.

Opere di Remo Brindisi (6)

Quadro di Remo Brindisi  Venezia - olio tela

Remo Brindisi

Venezia

1995
olio / tela
30 x 40

dettaglio opera
Quadro di Remo Brindisi  Maternità - tempera carta su tela

Remo Brindisi

Maternità

1976
tempera / carta su tela
50 x 70

dettaglio opera
Quadro di Remo Brindisi  Venezia  - tempera carta su tela

Remo Brindisi

Venezia

tempera / carta su tela
50 x 70

dettaglio opera
Quadro di Remo Brindisi  Venezia - litografia tavola

Remo Brindisi

Venezia

litografia / tavola
50 x 60

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro


NEWS FIRENZEART



Guido Borgianni domani sera su ToscanaTV

Verrà trasmessa domani sera su la ToscanaTV, presso la trasmissione “Incontri con l’arte” di Fabrizio Borghini  il 94° compleanno di Guido Borgianni festeggiato presso la nostra galleria, un pezzo [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc