info@firenzeart.it
055.224028

Felice Carena

Felice Carena (Cumiana, Torino, 1879 – Venezia, 1966).
Entrò all’Accademia Albertina di Torino dove fu allievo di Giacomo Grosso. Frequentò personalità del Simbolismo, come i poeti Arturo Graf e Giovanni Cena, il critico Enrico Thovez e Leonardo Bistolfi. Nel 1906, si trasferì a Roma inserendosi nella vita artistica e intellettuale della capitale. Nel 1912 espose alla Biennale di Venezia le opere del primo periodo romano che conclusero la fase simbolista.
Scoprì la Secessione (Franz von Stuck) e tra il 1913 e il 1915 si aprì agli influssi della pittura francese di Cézanne e Matisse che rinnovarono profondamente il suo linguaggio pittorico. Nel periodo della prima guerra mondiale lavorò poco e per meriti sul campo fu nominatro ufficiale di artiglieria. Si trasferì ad Anticoli Corrado: in questo luogo, ritornò al "vero" con una ricerca di maggiore solidità costruttiva e di definizione dei volumi.
Nel 1919 partecipò alla Promotrice di Torino con il quadro Contadini al sole.
Nel 1922 organizzò a Roma una scuola d’arte, frequentata da Pirandello e da Capogrossi, e nello stesso anno presenziò alla Biennale di Venezia. Nel 1924 fu nominato docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze e vi insegnò fino al 1945. Divenne Accademico d'Italia nel 1933. A Firenze strinse amicizia con Ardengo Soffici e Libero Andreotti. Nel 1945 si trasferì a Venezia dove lavorò appartato per il resto della sua vita.

Opere di Felice Carena (2)

Quadro di Felice Carena Composizione - sanguigna carta

Felice Carena

Composizione

sanguigna / carta
32 x 23
1.200

dettaglio opera
Quadro di Felice Carena Nudo - sanguigna carta

Felice Carena

Nudo

sanguigna / carta
50 x 70
1.800

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro
Dietro le righe -  Andrea Tirinnanzi
Dietro le righe
di Andrea Tirinnanzi


NEWS FIRENZEART



Vinicio Berti – Antagonista Continuo

A Roma inaugura domani la mostra ” Antagonista continuo” dedicata a Vinicio Berti, fondatore del gruppo dell’ Astrattismo classico, per il Centenario della nascita del pittore (1921) a trent’an [...] [ continua >>]


Inside a Palazzo Pittori

INSIDE Da un’idea di Bartolomeo Ciccone A cura di Leonardo Moretti e Špela Zidar Palazzo dei Pittori, Viale Giovanni Milton, 47 – 49 – Firenze 4 appuntamenti, 4 artisti: Olivia Kasa, 9 – 15 ottobre An [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc