info@firenzeart.it
055.224028

Mario Fallani

“Un artista lirico, un fiorentino eminente”, lo aveva definito Vittorio Sgarbi invitandolo da protagonista alla biennale di Venezia del 2011. Fallani ha vissuto a lungo all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove ha insegnato per un decennio all’Art Institute di Chicago e alla Scuola di Arti visive di New York. Fallani è celebre in Germania, Europa del Nord, America, ma in Italia non è conosciuto quanto dovrebbe, anche se i cinefili non dimenticano le sue splendide scenografie per il Casanova di Federico Fellini.
L’ultima mostra importante di Fallani risale al 2005, curata al Museo Marini di Firenze da Carlo Sisi che, introducendo la monografia, che accompagnò la mostra, scrisse: “Disvela le stagioni del Fallani a chi ne conoscesse soltanto l’immagine attuale e consacrata: gli inizi a Porta Romana e le prime mostre all’Indiano e a Numero; la non breve esperienza americana e l’adesione personalissima ai movimenti degli anni Cinquanta, sempre con l’aspirazione ad una forma strutturante; il ritorno a Firenze, nel 1968, e la definitiva scelta di un naturalismo colto ed evocativo, denso di suggestioni letterarie”.

Opere di Mario Fallani (2)

Quadro di Mario Fallani Cardo - incisione carta

Mario Fallani

Cardo

1972
incisione / carta
24 x 31

dettaglio opera
Quadro di Mario Fallani Uomo seduto - litografia carta

Mario Fallani

Uomo seduto

litografia / carta
50 x 70
1.200

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Riflessi di Orione -  Antonella  Lagana
Riflessi di Orione
di Antonella Lagana


NEWS FIRENZEART



Elliot Erwitt in mostra a Villa Bardini

Erwitt, grande fotografo statunitense, ci offre uno spaccato della storia e del costume del Novecento in questa mostra di oltre 70 scatti che rappresentano grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i [...] [ continua >>]


Mostra fotografica “Olympus Has Fallen” di Davide Barzaghi

FirenzeArt vi segnala la mostra fotografica di Davide Barzaghi “Olympus Has Fallen” esposta nel sito www.1x.com dal 1/11 al 30/11/22. “Si tratta della mitologia classica che è la storia infinita, [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc