info@firenzeart.it
055.224028

Fabio Calvetti

nasce nel 1956 a Certaldo (FI) dove vive e lavora.. Esponente della nuova Figurazione italiana, nelle sue opere rappresenta l'attesa, l'assenza e i silenzi dell'anima. Spesso è protagonista una donna malinconica e sola calata in interni di case e bar sospesi in una dimensione atemporale. Altre volte protagonista è l'ambiente stesso, un scorcio d'interno o di città notturna. Toscano doc di Certaldo, il paese che ha dato i natali anche a Giovanni Boccaccio, Fabio Calvetti si è diplomato al Liceo Artistico e alla Scuola di Pittura dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Ha esposto in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti alla Nuova Caledonia, con mostre personali e collettive. Numerose anche le partecipazioni a fiere internazionali. Filo rosso della sua ricerca sono l'attesa, l'assenza, i silenzi dell'anima, uno spazio vuoto prolifico di domande. In un contesto di atemporalità quasi teatrale e senza luce naturale, donne sole sembrano in ascolto di se stesse, in attesa che qualcosa accada o che una qualche risposta arrivi. Nella sua opera c'è un clima di sospensione, opposto alla frenesia della vita moderna, che si evidenzia ancor più nell'ultima produzione, dove esce in esterno e si concentra su scorci metropolitani e periferie industriali nelle ore silenziose della notte.

Montreux, Svizzera, Plexus Art Gallery 14 febbraio - 31 marzo 2019
Ginevra, Svizzera, Start Gallery, "Mon coeur" 4 - 30 aprile 2019
Montaione, "Gerusalemme" di San Vivaldo, "Trasumanar", 29 giugno - 31 ottobre 2019
Galleria Schortgen, 24, rue Beaumont - L-1219
Lussemburgo, "Body and soul" 19 ottobre - 13 novembre 2019

Opere di Fabio Calvetti (3)

Quadro di Fabio Calvetti Leggerezza - mista cartone

Fabio Calvetti

Leggerezza

2020
mista / cartone
35 x 35

dettaglio opera
Quadro di Fabio Calvetti Leggerezza - mista cartone

Fabio Calvetti

Leggerezza

2020
mista / cartone
35 x 35

dettaglio opera
Quadro di Fabio Calvetti Strade - mista cartone

Fabio Calvetti

Strade

2020
mista / cartone
35 x 35

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Tutti a 'i mare -  Massimo Lomi
Tutti a 'i mare
di Massimo Lomi
Flowers -  Marco Boni
Flowers
di Marco Boni


NEWS FIRENZEART



Una settimana di grandi sconti!

Grandi artisti, grandi offerte! Per la settimana del Black Friday la FirenzeArt gallery straccia i prezzi con sconti mai visti su opere selezionate. Andate a vedere la sezione offerte del sito per scoprire tutti i qua [...] [ continua >>]


Americo Mazzotta

Un alto maestro ci ha lasciato: Americo Mazzotta è stato chiamato ad affrescare le porte dell’aldilà 

L'articolo Americo Ma [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc