info@firenzeart.it
055.224028

Fabio Calvetti

nasce nel 1956 a Certaldo (FI) dove vive e lavora.. Esponente della nuova Figurazione italiana, nelle sue opere rappresenta l'attesa, l'assenza e i silenzi dell'anima. Spesso è protagonista una donna malinconica e sola calata in interni di case e bar sospesi in una dimensione atemporale. Altre volte protagonista è l'ambiente stesso, un scorcio d'interno o di città notturna. Toscano doc di Certaldo, il paese che ha dato i natali anche a Giovanni Boccaccio, Fabio Calvetti si è diplomato al Liceo Artistico e alla Scuola di Pittura dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Ha esposto in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti alla Nuova Caledonia, con mostre personali e collettive. Numerose anche le partecipazioni a fiere internazionali. Filo rosso della sua ricerca sono l'attesa, l'assenza, i silenzi dell'anima, uno spazio vuoto prolifico di domande. In un contesto di atemporalità quasi teatrale e senza luce naturale, donne sole sembrano in ascolto di se stesse, in attesa che qualcosa accada o che una qualche risposta arrivi. Nella sua opera c'è un clima di sospensione, opposto alla frenesia della vita moderna, che si evidenzia ancor più nell'ultima produzione, dove esce in esterno e si concentra su scorci metropolitani e periferie industriali nelle ore silenziose della notte.

Montreux, Svizzera, Plexus Art Gallery 14 febbraio - 31 marzo 2019
Ginevra, Svizzera, Start Gallery, "Mon coeur" 4 - 30 aprile 2019
Montaione, "Gerusalemme" di San Vivaldo, "Trasumanar", 29 giugno - 31 ottobre 2019
Galleria Schortgen, 24, rue Beaumont - L-1219
Lussemburgo, "Body and soul" 19 ottobre - 13 novembre 2019

Opere di Fabio Calvetti (3)

Quadro di Fabio Calvetti Leggerezza - mista cartone

Fabio Calvetti

Leggerezza

2020
mista / cartone
35 x 35

dettaglio opera
Quadro di Fabio Calvetti Leggerezza - mista cartone

Fabio Calvetti

Leggerezza

2020
mista / cartone
35 x 35

dettaglio opera
Quadro di Fabio Calvetti Strade - mista cartone

Fabio Calvetti

Strade

2020
mista / cartone
35 x 35

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro


NEWS FIRENZEART



Guido Borgianni domani sera su ToscanaTV

Verrà trasmessa domani sera su la ToscanaTV, presso la trasmissione “Incontri con l’arte” di Fabrizio Borghini  il 94° compleanno di Guido Borgianni festeggiato presso la nostra galleria, un pezzo [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc