Quadri di Antonio Corpora. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Antonio Corpora

1909 - 2004
In questo momento non sono in vendita online opere di questo artista. Per sapere se sono disponibili sue opere in galleria , contattaci.
Biografia
Antonio Corpora nasce a Tunisi nel 1909 da genitori di origine siciliana, entra nel 1928 all'"Ecole des Beaux Arts" con Armand Vergeaud, allievo di Gustave Moreau e condiscepolo di Matisse, Dufy, Rouault, Marquet. Arriva in Italia nel 1929 e si stabilisce a Firenze, ove frequenta le lezioni di Felice Carena all'Accademia e copia le opere dei grandi maestri nei Musei. Non si trova a suo agio nel clima culturale conservatore della città e dopo una personale a Palazzo Bardi nel 1930 si trasferisce a Parigi. Infatti a Firenze la mostra a Palazzo Bardi è visitata da una sola persona, Ottone Rosai, e recensita favorevolmente sulla Nazione e sull' illustrazione Toscana da Aniceto del Massa. A Firenze imperava allora Ugo Ojetti. A Parigi risiede fino al 1939. La sua educazione pittorica si forma nel clima della tradizione moderna da Monet a Cezanne, Picasso, Matisse. Alcuni viaggi e brevi residenze in Italia. Collabora alla Fiera Letteraria e nel 1934 entra in contatto con gli artisti della Galleria del Milione. Scrive saggi sull'arte astratta e la propone con le sue opere in mostre all'estero. Si lega allora di amicizia con Lucio Fontana, Soldati, Licini, Reggiani, Ghiringhelli e Carlo Belli che pubblica K.N.
Fa parte del Fronto Nuovo delle Arti,si lega di affettuosa amicizia a Lionello Venturi che accetta di patrocinare il gruppo degli otto pittori italiani formato da Afro, Birolli, Corpora, Moreni, Morlotti, Santomaso, Turcato e Vedova. Nel 1952 è presente alla biennale di Venezia dove gli viene assegnato il premio della Giovane Pittura Italiana.Nel 1952 è presente alla biennale di Venezia dove gli viene assegnato il "Premio Parigi". Christian Zervos scrive il testo di una monografia su Corpora edita da Cahiers d'Art,che viene presentata in occasione della sua personale a Parigi nel 1957. Si susseguono moltissime personali nei musei di tutto il mondo e nelle gallerie private. Il 16 Dicembre 2003 riceve il Premio Presidente della Repubblica ed è nominato Accademico di San Luca.
Corpora un grande pittore sempre controcorrente, sempre capace di rinnovarsi, un pittore giovane che non si è mai soffermato in moduli prestabiliti, stimato internazionalmente da critici di fama mondiale. Corpora muore a Roma il 6 settembre 2004.
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Via della Fonderia 42r Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028