info@firenzeart.it
055.224028

Alfredo Zecca

Il 31 di Gennaio 1917,nacque a La Spezia Alfredo Zecca, figlio di Giulio e di Assunta Simonini: essere nato ed avere passato gli anni dell’infanzia in quel luogo contribuì certamente alla formazione di un carattere individualista, dato che gli Spezzini non hanno mai voluto e non vogliono tuttora considerarsi né Liguri né Toscani: sono Spezzini e basta!
Inoltre le antiche tradizioni marinare (e piratesche) di queste genti la dicono lunga sul loro carattere fiero e indomito che li rese giustamente famosi e temuti fin dal Medioevo.

L’infanzia e la fanciullezza di Alfredo corsero serene e tranquille, appena turbate dal ricordo vago del fratello maggiore, Loris, morto di Spagnola nel 1918: spesso ci raccontava delle spensierate giornate trascorse alla marina o al porto, con relativi tuffi fino a sera inoltrata. Meno entusiastici erano i ricordi di scuola nella quale ad una profonda avversione per la matematica si contrapponeva una eccezionale capacità espressiva e grafica, evidenziatasi fino dalle elementari.
Nel 1930 la vita della famiglia Zecca conobbe una svolta fondamentale: maturato il minimo della pensione Giulio Zecca lasciò il servizio in Ferrovia per dedicarsi professionalmente al canto; dato che allora la Capitale della Lirica Italiana era Milano,col suo Teatro alla Scala,la famiglia si trasferì nella Metropoli lombarda, sistemandosi in un appartamento in viale Jenner.

Il trasferimento a Milano non fu felice per il ragazzo,che conobbe un periodo di depressione che ebbe effetti negativi sui risultati scolastici:infatti, iscrittosi all’Istituto Tecnico “Schiaparelli”, non superò il primo anno.
Probabilmente l’ambiente di questa severa scuola non era l’ideale per far superare ad Alfredo il passaggio dalla solare realtà Spezzina al grigio e un po’ malinconico clima lombardo: quest’ipotesi è confermata dal fatto che, iscrittosi l’anno successivo al Liceo Artistico di Brera, non solo superò brillantemente l’esame pratico di ammissione, ma risolse definitivamente ogni problema di integrazione, pur continuando ad avere difficoltà in alcune materie di studio.

Maggiori informazioni https://micioart.webnode.it/zecca-alfredo-storia-della-sua-vita/

Opere di Alfredo Zecca (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


L'alba della civiltà -  Silvio Ricci
L'alba della civiltà
di Silvio Ricci
Sogni e ricordi -  Giorgio Alboni
Sogni e ricordi
di Giorgio Alboni


NEWS FIRENZEART



Va in onda Donne e Motori

  Andrà in onda stasera alle 21.00 l’intervista di Fabrizio Borghini sulla mostra “Arte, Musica, Donne & motori”

L'articolo continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc