info@firenzeart.it
055.224028

Aldo Riso

Aldo Riso nasce nel 1927 a Santa Maria di Leuca, nella provincia di Lecce. Si applica negli studi fino al perseguimento della laurea in Giurisprudenza, ma parallelamente approfondisce, sin da giovanissimo, la conoscenza delle tecniche pittoriche, prediligendo la tecnica dell’acquerello per ritrarre i famosi scorci della sua Puglia e più in generale dell’Italia meridionale .

Tiene la sua prima mostra nel 1956. Il suo immaginario artistico lo consacra a un notevole successo di mercato che lo porta a esporre oltre che in Italia anche in Germania, Austria, Francia, Grecia, Serbia, Spagna, Canada, Stai Uniti, Messico, Argentina e Sud Africa. Nei primi anni Settanta viene invitato a realizzare una grande opera murale a Ustica e l’amore per quest’isola lo accompagnerà per tutta la vita. La sua ricerca si caratterizza per una pittura chiara, intensa, solare, ove i paesaggi sono inondati dalla luce che solo l’acquerello può rendere nelle sue tipiche trasparenze. Case, barche e pescatori respirano rarefatti e sospesi sotto cieli implacabili e davanti a mari cristallini.

Al suo lavoro si interessano importanti firme della critica e famosi personaggi della cultura e dello spettacolo. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. Aldo Riso muore a Roma nel 2008.
L’Aldo Riso pittore rimarrà sempre innamorato della sua terra d’origine, la Puglia, pur avendo viaggiato in Unione Sovietica, in Africa e nelle Americhe ed averne potuto apprezzare le varietà paesaggistiche.

Nell’acquarello trova l’espressione migliore della sua forma. Riesce a restituire a questa tecnica una forza nuova. Il gioco delle ombre, che servono a rendere la nitidezza del tratto, ed il largo uso del bianco mettono in risalto nei suoi acquarelli i paesaggi, le strade assolate, le piazze, le case immobili sotto il sole.

Aldo Riso è uno degli artisti italiani più conosciuti e presenti su tutto il territorio Nazionale.

Dal 1956, oltre ad aver presentato numerose personali in tutte le più importanti città italiane, ha esposto anche a: Parigi, Barcellona, Atene, Philadelphia, Berlino, Vienna, Colonia, Toronto, New York, Buenos Aires.

Di lui si sono occupati numerosi quotidiani e pubblicazioni artistiche specializzate, e le sue opere sono presenti in moltissime collezioni pubbliche e private.

fonte: https://www.edarcom.it e fondazionemoretti.it

Opere di Aldo Riso (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


da privato a privato -  MOSTRA  MERCATO
da privato a privato
di MOSTRA MERCATO
Forme e recinzioni -  David Lehel
Forme e recinzioni
di David Lehel


NEWS FIRENZEART



Va in onda Donne e Motori

  Andrà in onda stasera alle 21.00 l’intervista di Fabrizio Borghini sulla mostra “Arte, Musica, Donne & motori”

L'articolo continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc