Quadri di Alberto Caligiani. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Alberto Caligiani

1894 - 1973
Biografia
Trasferitosi all’età di quattro anni con la famiglia a Pistoia, in pittura è quasi un autodidatta, avendo frequentato per un solo anno, il 1910, l’Accademia di belle arti di Firenze.
A Pistoia si lega ai pittori Nannini e Innocenti ed entra in contatto con Viani e Rosai.
Tramite Viani si avvicina alla xilografia, espone nel 1913 alla Mostra del Bianco e nero a Pistoia e collabora alla nuova rivista spezzina L’Eroica.
Prende parte alla III Esposizione Internazionale della Secessione romana nel 1915 e parte nello stesso anno per il fronte. Dopo la guerra , malato ai polmoni, si sposta tra Pistoia e Firenze prendendo parte al dibattito artistico nelle due città.
Dalla metà degli anni Venti si avvicina al gruppo novecentista, ma con una interpretazione , propria della scuola pistoiese, dei temi del movimento e riferita alla semplice vita rurale della campagna toscana.
È tra gli artisti espositori alla I e alla II Mostra del Novecento Italiano (a Milano nel 1926 e 1929), alla XV Biennale veneziana del 1926, alla rassegna milanese del gruppo novecentista toscano (nel 1928) e alla II Quadriennale romana (1935).
Negli anni Trenta i suoi paesaggi, le nature morte ed i ritratti risentono l'influenza di Soffici. Negli stessi anni si trasferisce definitivamente a Firenze dedicandosi, oltre che alla pittura, anche all’insegnamento.
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Piazza T.Gaddi 2/R - 50143 Firenze (zona Ponte alla Vittoria) - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028