info@firenzeart.it
055.224028

Alberto Caligiani

Trasferitosi all’età di quattro anni con la famiglia a Pistoia, in pittura è quasi un autodidatta, avendo frequentato per un solo anno, il 1910, l’Accademia di belle arti di Firenze.
A Pistoia si lega ai pittori Nannini e Innocenti ed entra in contatto con Viani e Rosai.
Tramite Viani si avvicina alla xilografia, espone nel 1913 alla Mostra del Bianco e nero a Pistoia e collabora alla nuova rivista spezzina L’Eroica.
Prende parte alla III Esposizione Internazionale della Secessione romana nel 1915 e parte nello stesso anno per il fronte. Dopo la guerra , malato ai polmoni, si sposta tra Pistoia e Firenze prendendo parte al dibattito artistico nelle due città.
Dalla metà degli anni Venti si avvicina al gruppo novecentista, ma con una interpretazione , propria della scuola pistoiese, dei temi del movimento e riferita alla semplice vita rurale della campagna toscana.
È tra gli artisti espositori alla I e alla II Mostra del Novecento Italiano (a Milano nel 1926 e 1929), alla XV Biennale veneziana del 1926, alla rassegna milanese del gruppo novecentista toscano (nel 1928) e alla II Quadriennale romana (1935).
Negli anni Trenta i suoi paesaggi, le nature morte ed i ritratti risentono l'influenza di Soffici. Negli stessi anni si trasferisce definitivamente a Firenze dedicandosi, oltre che alla pittura, anche all’insegnamento.

Opere di Alberto Caligiani (2)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Utopia -  Vinicio  Berti
Utopia
di Vinicio Berti
Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro


NEWS FIRENZEART



Oltre il Mare Videomostra di Lido Bettarini

La FirenzeArt gallery vi invita a visitare la videomostra  Oltre il mare di Lido Bettarini Alla fine della presentazione, sarà possibile partecipare tramite telefono, alla vendita delle opere in mostra. videomostra [...] [ continua >>]


Le digisculture di Andrea Tirinnanzi e la nuova mostra di Bettarini

La FirenzeArt gallery è lieta di mostrarvi l’intervista di Fabrizio Borghini all’artista e creatore delle digisculture, Andrea Tirinnanzi, a seguire la nuova collezione della FirenzeArt gallery e la prese [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc