info@firenzeart.it
055.224028

Alberto Caligiani

Trasferitosi all’età di quattro anni con la famiglia a Pistoia, in pittura è quasi un autodidatta, avendo frequentato per un solo anno, il 1910, l’Accademia di belle arti di Firenze.
A Pistoia si lega ai pittori Nannini e Innocenti ed entra in contatto con Viani e Rosai.
Tramite Viani si avvicina alla xilografia, espone nel 1913 alla Mostra del Bianco e nero a Pistoia e collabora alla nuova rivista spezzina L’Eroica.
Prende parte alla III Esposizione Internazionale della Secessione romana nel 1915 e parte nello stesso anno per il fronte. Dopo la guerra , malato ai polmoni, si sposta tra Pistoia e Firenze prendendo parte al dibattito artistico nelle due città.
Dalla metà degli anni Venti si avvicina al gruppo novecentista, ma con una interpretazione , propria della scuola pistoiese, dei temi del movimento e riferita alla semplice vita rurale della campagna toscana.
È tra gli artisti espositori alla I e alla II Mostra del Novecento Italiano (a Milano nel 1926 e 1929), alla XV Biennale veneziana del 1926, alla rassegna milanese del gruppo novecentista toscano (nel 1928) e alla II Quadriennale romana (1935).
Negli anni Trenta i suoi paesaggi, le nature morte ed i ritratti risentono l'influenza di Soffici. Negli stessi anni si trasferisce definitivamente a Firenze dedicandosi, oltre che alla pittura, anche all’insegnamento.

Opere di Alberto Caligiani (2)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro
Natura silente -  Stefano Pasini
Natura silente
di Stefano Pasini


NEWS FIRENZEART



Vinicio Berti a Palazzo Pretorio

In occasione dei cent’anni dalla nascita di Vinicio Berti, inaugura oggi  ’Vinicio Berti. Uno sguardo verso il futuro’, mostra personale del pittore fiorentino con 74 opere presentate nelle sale dell’anti [...] [ continua >>]


Una sera a Firenze

  Qui alla FirenzeArt gallery non ci si annoia mai, accompagnati da grandi artisti e conduttori, tutto made in Firenze! Abbiamo Carlo Conti, Panariello, Pieraccioni e tanti altri, tutti che aspettiamo stasera  [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc