Trasferitosi all’età di quattro anni con la famiglia a Pistoia, in pittura è quasi un autodidatta, avendo frequentato per un solo anno, il 1910, l’Accademia di belle arti di Firenze.
A Pistoia si lega ai pittori Nannini e Innocenti ed entra in contatto con Viani e Rosai.
Tramite Viani si avvicina alla xilografia, espone nel 1913 alla Mostra del Bianco e nero a Pistoia e collabora alla nuova rivista spezzina L’Eroica.
Prende parte alla III Esposizione Internazionale della Secessione romana nel 1915 e parte nello stesso anno per il fronte. Dopo la guerra , malato ai polmoni, si sposta tra Pistoia e Firenze prendendo parte al dibattito artistico nelle due città.
Dalla metà degli anni Venti si avvicina al gruppo novecentista, ma con una interpretazione , propria della scuola pistoiese, dei temi del movimento e riferita alla semplice vita rurale della campagna toscana.
È tra gli artisti espositori alla I e alla II Mostra del Novecento Italiano (a Milano nel 1926 e 1929), alla XV Biennale veneziana del 1926, alla rassegna milanese del gruppo novecentista toscano (nel 1928) e alla II Quadriennale romana (1935).
Negli anni Trenta i suoi paesaggi, le nature morte ed i ritratti risentono l'influenza di Soffici. Negli stessi anni si trasferisce definitivamente a Firenze dedicandosi, oltre che alla pittura, anche all’insegnamento.
Un altro pezzo di storia dell’arte contemporanea se ne va. La morte di Roberto Panichi, pittore sempre presente nella nostra galleria, ci coglie di sorpresa, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla [...] [ continua >>]
Erwitt, grande fotografo statunitense, ci offre uno spaccato della storia e del costume del Novecento in questa mostra di oltre 70 scatti che rappresentano grandi star del cinema, potenti del mondo, che vanno oltre i [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni