Quadri di Agostino Cancogni. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Agostino Cancogni

1950
In questo momento non sono in vendita online opere di questo artista. Per sapere se sono disponibili sue opere in galleria , contattaci.
Biografia
Agostino Cancogni è nato a Forte dei Marmi il 26 Novembre 1950.
Si è diplomato al Liceo Artistico di Carrara. A 19 anni è entrato all'Accademia di Scultura uscendone col massimo dei voti.
Provvisto di cospicue doti e un talento naturale, Cancogni li ha coltivati con studi appassionati dell'anatomia e del disegno classico.
Egli ama assai praticare anche la scultura, un amore antico e viscerale derivato dal padre, anche lui scultore, passato attraverso vari cicli tematici dal surreale ad un naturalismo di impronta Caravaggesca, approda oggi a quegli interessi di forma-luce-colore cari alla cultura dell'arte.
L'osservazione della realtà ambientale è parte dell'esperienza quotidiana nella pittura di Agostino Cancogni, ed è certo che si possa parlare di un vera e propria forma di intimismo, nel momento in cui l'artista si raccoglie in sé stesso coltivando a lungo le sue segrete emozioni che nascono dal contatto con le cose e le forme che gli sono familiari. I soggetti sgorgano dalla memoria, che agisce come filtro attraverso sovraimpressioni o riflessi in un recupero dell'immagine reale meditato però dal ricordo.
Nascono così i suoi paesaggi toscani, le nature morte con fiori secchi ed altri piccoli oggetti dell'attorno domestico, portoni antichi, che hanno addosso le ferite del tempo passato ma che sono animati da una calda luce che dà loro ancora vigore di esistere. La pittura è sempre molto accurata e mantiene una sorprendente leggerezza li esecuzione, mentre pochi elementi emergenti sensibi-lizzano gli spazi calibrati e conclusi delle composizioni.

Ha conseguito numerosi premi, sue opere si trovano attualmente in collezioni private in Italia e all'estero (Arabia, Inghilterra, Svizzera, Germania e America).
Recensioni
A come amore
A come amore: questa la prima, breve frase che è balzata nella nostra mente dopo aver osservato le sue opere: amore per gli oggetti che compongono i suoi dipinti....
Luciano Bonetti

Dialettica tra sogno e realtà
a ricerca artistica di Agostino Cancogni, che si protrae ormai da circa trent'anni con estrema coerenza e linearità, potrebbe essere definita lirica fiaba romantica calata con perizia tecnica invidiabile nella....
Leo Strozieri

La fragilità e l'essenza nella pittura di Agostino Cancogni
"...e svuotarmi così d'ogni lordura / come tu fai che sbatti sulle sponde / tra sugheri alghe asterie / le inutili macerie del tuo abisso". Guardando i quadri di Agostino Cancogni, sembra riudire....
Michele Urrasio

S'accomunano nella pittura di Agostino Cancogni segni puntualmente ricavati da una fantasia ora tenuta a freno da una volontà che poi va determinandosi nel tratto, puntuale, attento ....
Marcello Vannucci
Mostre
Mostre personali e collettive
1970 - Galleria Orlando - Forte dei Marmi
1972 - Galleria Poleschi - Lucca
1974 - Galleria Bevilacqua - Padova
1976 - Galleria Arte Italia - Pescara
1978 - Galleria Comunal e- Forte dei Marmi
1980 - Galleria Arteka - Vicenza
1983 - Fiera Expo - Civitanova Marche
1984 - Galleria Cagliano Arte - Bari
1985 - Galleria La Spirale - Milano
1986 - Fiera Arte Expo - Bari
1987 - Galleria Simmi - Roma
1988 - Galleria La Pace - Civitavecchia
1990 - Arte Expo-Bologna 1990 - Galleria IV Platano - Forte dei Marmi
1991 - Galleria Comunale Città di Aosta
1992 - Galleria Castellani - Roma
1993 - Galleria La Pace - Civitavecchia
1994 - Galleria Accademia - Mantova
1995 - Galleria La Mimosa - Ascoli Piceno
1997 - Galleria Ediarte - Napoli
1998 - Galleria Dierkes - Polonia
1998 - Fiera dell'Arte di Francoforte - Germania
1999 - Galleria E Zenz - Monaco
1999 - Telemarket
2000 - Telemarket
2001 - Telemarket e Galleria S. Lorenzo - Pisa
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Piazza T.Gaddi 2/R (zona Ponte alla Vittoria) 50143 Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028