info@firenzeart.it
055.224028

Francesco Sammicheli

"Note, colori e astri"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 15/07/2021

Biografia


Francesco Sammicheli nasce a Vinci nel 1970.
E’ un pittore che viene da una lunga militanza come ceramista e da questo gli deriva il gusto per la composizione e il racconto, la sua intelligenza e la sua cultura fanno il resto.
Esaminando con attenzione le sue tele, ci si accorge come la sua disponibilità al fantastico costituisce l’epidermide di una qualità pittorica di prim’ordine.
Nulla, in ogni composizione, è lasciato al caso, e il caos recepito a colpo d’occhio nelle scenografie zeppe di riferimenti fantastici, diviene in una più attenta lettura solo apparente, regolato fin nei minimi dettagli dal minuzioso equilibrio degli elementi distribuiti sulla scena. I soggetti sono attorniati da una miriade di riferimenti e di simboli, dalla barchetta di carta da musica ai tubetti di colori strizzati, dagli uccellini ai pesci, dalle chiocciole a farfalle coloratissime che volano per il cielo notturno solcato da fantasmagorie di stelle cadenti. Tra metafora e sogno, ecco evocata l’euforia del volo sperimentata in tutti i modi ‘impossibili’.
Ecco la mongolfiera, farfalle colorate, ombrelli aperti, pesci e chiocciole appesi al cielo tramite un pallone che in trasparenza lascia vedere la luna e stelle, dall’aquilone all’aeroplanino di carta musicale, da un vecchio monoplano pilotato dal Coniglio alla citazione tecnologica del razzo e dell’astronave.
Candore e purezza si rincorrono sulle sue tele in un collage di personaggi, musicisti, pittori, acrobati, poeti, ballerini. Mondi immaginifici popolati da personaggi fantastici che agiscono in paesaggi terrestri e stellari, nei quali, come nelle favole, può succedere di tutto.
Sammicheli ha da tempo intrapreso un importante percorso espositivo, con personali e collettive, a Parigi, Aix-en-Provence, Barcellona e Firenze.Nel 2011 ha partecipato alla mostra itinerante “50 pittori toscani per 50 cantanti toscani” che lo ha portato ad esporre in varie città.
Nel 2012 entra con un nutrito numero di opere nella collezione d’arte della Banca
di Credito Cooperativo di Cambiano.
Presente all’Arte Fiera di: Reggio Emilia nel 2011; Genova, Arezzo e Padova nel 2012; Pordenone nel 2013 ; Cremona , Pavia e Padova nel 2014.

Tratto dal sito "Galleria d'arte Nozzoli"




Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc