info@firenzeart.it
055.224028

Walter Fusi

Walter Fusi nasce a Udine da genitori toscani, ma non passa molto tempo che la famiglia torna nel luogo di origine a Colle Val d'Elsa. Compie i suoi studi a Siena presso l'Istituto d'Arte che frequenta fino al diploma nel 1943, per poi iscriversi all'Accademia di Firenze alla fine della seconda guerra mondiale. In considerazione anche dei tempi i suoi spostamenti tra Colle Val d'Elsa e Firenze verranno effettuati con camion che facevano servizio di trasporto tra le due località.
A Firenze le idee artistiche di Fusi, che aderisce al movimento informale, non trovano terreno fertile: la vita artistica fiorentina è o ancora legata alle idee estetiche del gruppo delle Giubbe Rosse (che facevano capo a Ottone Rosai) o tendente ad idee neoavanguardiste. Le sue idee trovano l'ambiente adatto presso la Galleria dell'Indiano, che accoglieva gli artisti informali e dove tra il 1958 e il 1964 tiene alcune personali. Fusi è sfiduciato per l'esperienza informale e, dopo un periodo di silenzio e riflessione, approda all'astrattismo geometrico. Nel periodo dal 1965 fino alla fine degli anni settanta è a Milano, dove sperimenta il concretismo per arrivare alla creazione di opere pittoriche tridimensionali. Nel 1979 Fusi torna a Firenze dove ritrova il piacere di dipingere, tornando alle origini informali e trovando un giusto equilibrio con le riflessioni geometriche.

Ha tenuto numerose personali a Roma, Milano, Firenze, Genova, Bologna, Bolzano, Pordenone, Udine, Taranto, Bari, Padova, Pisa, Perugia, Portogruaro, Colle Val d'Elsa, Prato, Bonn, Liegi, New York, Chicago e partecipato a numerosissime collettive. «Ha inoltre partecipato alla VIII Quadriennale d'Arte Contemporanea di Roma, al XXV, XXVI e XXVIII "Salon des Réalités Nouvelles", al XII, XV e XVI "Salon Grands et jeunes d'Aujuourd'hui", al "Salon des Comparaison Grand Palais" e al XXXI "Salon de la jeune Sculptures" di Parigi. Espone, inoltre, alla "Bertrand Russell Peace Foundation" a Londra, all'"Art 94" a Bruxelles e al "Costructivismo 96" a Caracas.»

Opere di Walter Fusi (1)

Quadro di Walter Fusi Senza titolo  - mista carta

Walter Fusi

Senza titolo

1983
mista / carta
80 x 69

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro
Fermare un attimo -  Teo  Russo
Fermare un attimo
di Teo Russo


NEWS FIRENZEART



Vinicio Berti – Antagonista Continuo

A Roma inaugura domani la mostra ” Antagonista continuo” dedicata a Vinicio Berti, fondatore del gruppo dell’ Astrattismo classico, per il Centenario della nascita del pittore (1921) a trent’an [...] [ continua >>]


Inside a Palazzo Pittori

INSIDE Da un’idea di Bartolomeo Ciccone A cura di Leonardo Moretti e Špela Zidar Palazzo dei Pittori, Viale Giovanni Milton, 47 – 49 – Firenze 4 appuntamenti, 4 artisti: Olivia Kasa, 9 – 15 ottobre An [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc