info@firenzeart.it
055.224028

Umberto Bartoli

Nato a Livorno, nel 1888, da giovanissimo rimane affascinato dall'arte. Studia falegnameria all'istituto che lo ospita dopo la morte del padre. Si trasferisce a Firenze poco più che ventenne, qui inizia gli studi d'arte all'accademia ma imparerà molto anche dall'arte storica che compone gli Uffici, il Bargello e palazzo Pitti.
L'arte sacra di Firenze e la grande fede religiosa dell'artista portano alla realizzazione di crocifissi, Santi, Madonne rappresentate tramite la scultura e la xilografia.
Del resto egli è nato scultore e a diciannove anni ha esordito con un capolavoro, l'Abele morente, ricavato da un pezzo di legno di pero. E' opera già perfetta, di fattura elegante, scolpita con rapida immediatezza, realizzata con voluta aderenza alla realtà, carezzata con amore infinito fino a renderne preziosa la superficie e commossa la sofferenza, in una felice, originale, giovanissima interpretazione di passati modelli.

Opere di Umberto Bartoli (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



Vinicio Berti – Antagonista Continuo

A Roma inaugura domani la mostra ” Antagonista continuo” dedicata a Vinicio Berti, fondatore del gruppo dell’ Astrattismo classico, per il Centenario della nascita del pittore (1921) a trent’an [...] [ continua >>]


Inside a Palazzo Pittori

INSIDE Da un’idea di Bartolomeo Ciccone A cura di Leonardo Moretti e Špela Zidar Palazzo dei Pittori, Viale Giovanni Milton, 47 – 49 – Firenze 4 appuntamenti, 4 artisti: Olivia Kasa, 9 – 15 ottobre An [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc