info@firenzeart.it
055.224028

Sante Monachesi

Macerata 1910 – Roma 1991.
Nel 1932 fondatore del "Movimento Futurista nelle Marche", attratto dai nuovi materiali e ispirato dalla conquista dell'uomo dello spazio, seguirà la sua ricerca di pittore e scultore nella definizione dei nuovi orizzonti dell'arte.
Artista eclettico, frequenta la Scuola d’arte professionale a Macerata, dove apprende la tecnica dell’incisione su legno, deve la sua formazione di scultore al maestro De Angelis.
Negli anni trenta aderisce al movimento di Aeropittura Futurista, fondando con Tano e Peschi “il Gruppo Futurista U. Boccioni” , nel contempo collabora con diverse testate giornalistiche come illustratore e frequenta un corso del Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, dove si trasferisce a partire dagli anni quaranta. E' l'inizio di una serie di mostre importanti: nel 1938 alla Biennale di Venezia, nel 1936 alla Esposizione Universale di Parigi con pitture astratte e a New York e nel 1939 alla Quadriennale di Roma. Dopo l'esperienza futurista, la sua pittura degli anni '40 e '50 sarà caratterizzata da larghi piani cromatici e sintetiche profilature. Estende la sua ricerca pittorica in ambito Espressionista e Fauve. Sempre attratto dalla ricerca di nuovi materiali, negli anni '60 scopre la gommapiuma e il polimetilmetacrilato. In sintonia con queste nuove scoperte e ispirato dalla conquista dell'uomo dello spazio e della sconfitta della forza di gravità, fonda nel 1962 il "Movimento Agravitazionale" AGRA’, con pubblicazione sistematica di manifesti fino al 1970. Un movimento in cui l'utopia diventa credibile espressione estetica. Nel primo manifesto, del 1964, afferma: “Noi proponiamo una vita ANTIGRA’ per tutti i giovani e vecchi di tutto il mondo. Un rinnovamento ANTIGRA’ per la vita della coscienza dell'uomo moderno del presente creatore nella sensibilita' vergine e nuova. Antimistificazione: Siamo per una vita poetica e creatrice oltre il sesso e oltre il genio rivelatore della scienza della meccanica e della cibernetica . Siamo per una politica creativa nella vita, per un una economia nuova e antigravitazionale la quale per il mondo oltre la morte e la prigione delle nuove generazioni condannate a vivere all'infinito di maniera. Uscire dalla nevrosi ossessiva creata da questo nostro tempo di rapina.”
Fino alla morte , nel 1991, continuerà la personale ricerca di pittore e di scultore nella definizione di nuovi orizzonti dell'arte. La sua lunga carriera è costellata di numerose mostre sia in Italia che all'estero. Si ricordano , inoltre le retrospettive ad Istanbul, Salonicco , Washington, Ottawa, Tokio - Sapporo, New York, Parigi, Tallin, La Valletta.

Opere di Sante Monachesi (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



Il Black Friday è anche a FirenzeArt !

Firenzeart Gallery offre imperdibili sconti del 20% su tutte le opere in vendita sul sito internet ed in galleria, fino a lunedì 27 novembre!

L'articolo continua >>]


“Plasmare la pittura con Emozioni Creative” di Leonardo Alberti

Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc