info@firenzeart.it
055.224028

Pugliese Enotrio

Enotrio Pugliese, meglio noto come Enotrio (Buenos Aires, 11 maggio 1920 – Pizzo, agosto 1989), è stato un pittore italiano.
Nasce a Buenos Aires da una famiglia calabrese emigrata in Argentina all'inizio del secolo. I suoi primi contatti con il mondo della cultura e dell'arte hanno luogo in un clima caratterizzato dalle relazioni che la famiglia (anche dopo il rientro in Italia nel 1926) ha con l'ambiente musicale. Il padre è infatti per lungo tempo noto violoncellista prima al "Colón" di Buenos Aires, quindi componente di celebrati "quartetti da camera".
In Calabria sin da ragazzo Enotrio (sarà questo il suo nome d'arte) comincia a rendersi conto delle molteplici ragioni sociali, economiche e morali che praticamente "obbligano" tanti italiani a tentare le vie dell'emigrazione. Motivi questi che via via sostanzieranno le sue scelte di vita, anche quando dopo il 1939, conseguita la maturità classica, si trasferisce a Roma e si iscrive alla facoltà di Chimica, nella convinzione di poter poi emigrare con migliori prospettive di lavoro. I suoi veri interessi spirituali sin da allora cominciano tuttavia a manifestarsi nel settore delle arti figurative, di cui recepisce i diversi fermenti attraverso la lettura di riviste e settimanali.
Dopo la seconda guerra mondiale ha frequentato lo studio del pittore Domenico Purificato e in seguito ha preso parte alle più importanti rassegne e premi nazionali.
È stato sensibile interprete delle bellezze naturali ma anche della miseria e delle speranze della Calabria, alla quale era molto legato.
È morto a Pizzo Calabro nell'agosto del 1989. È sepolto nel cimitero di San Costantino Calabro, paese d'origine della sua famiglia, al quale ha donato la struttura della Casa del Popolo

In questo momento non sono presenti online opere di Pugliese Enotrio

Richiedi informazioni



tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro
Utopia -  Vinicio  Berti
Utopia
di Vinicio Berti


NEWS FIRENZEART



Oltre il Mare Videomostra di Lido Bettarini

La FirenzeArt gallery vi invita a visitare la videomostra  Oltre il mare di Lido Bettarini Alla fine della presentazione, sarà possibile partecipare tramite telefono, alla vendita delle opere in mostra. videomostra [...] [ continua >>]


Le digisculture di Andrea Tirinnanzi e la nuova mostra di Bettarini

La FirenzeArt gallery è lieta di mostrarvi l’intervista di Fabrizio Borghini all’artista e creatore delle digisculture, Andrea Tirinnanzi, a seguire la nuova collezione della FirenzeArt gallery e la prese [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc