info@firenzeart.it
055.224028

Carlo Corsi

Carlo Corsi (Nizza, 8 gennaio 1879 – Bologna, 27 agosto 1966) è stato un pittore italiano.
Nasce a Nizza in una famiglia di artisti, si trasferisce prima a Bologna, dove conosce A. Scorzoni, e in seguito a Torino, ove frequenta l'Accademia di Belle Arti, entrando in contatto con G. Grosso. Inizia un viaggio nel 1907, che lo porta in Olanda, dove viene affascinato da Hals e Vermeer, poi a Bruxelles e a Parigi e si concentra in particolare sugli impressionisti del Louvre. Nel 1912 viene invitato alla Biennale di Venezia (alla quale parteciperà più volte, anche nel dopoguerra, fino all' edizione del 1958 con una sala a lui riservata e la presentazione di Francesco Arcangeli, così come partecipò a tutte le edizioni della Secessione Romana); nel 1913 partecipa a delle mostre a Monaco, a San Francisco e alla mostra della Secessione romana. Rimane in ombra nel periodo Novecentista, poi riappare a sessantadue anni premiato tra i giovani del Premio Bergamo (1941). La seconda guerra mondiale blocca di nuovo la sua escalation, che riprende fino alla sua morte e che continua ancora oggi. E', assieme a Giovanni Romagnoli, Alfredo Protti e Guglielmo Pizzirani, tra i più apprezzati artisti bolognesi d'inizio novecento, come sottolineato da una recente mostra tenutasi a San Marino, dedicata ai maestri bolognesi presenti alle edizioni della Secessione Romana.

In questo momento non sono presenti online opere di Carlo Corsi

Richiedi informazioni



tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Spazi armonici -  Alessandro Ongaro
Spazi armonici
di Alessandro Ongaro
Segni e sogni -  Umberto  Bianchini
Segni e sogni
di Umberto Bianchini


NEWS FIRENZEART



Una settimana di grandi sconti!

Grandi artisti, grandi offerte! Per la settimana del Black Friday la FirenzeArt gallery straccia i prezzi con sconti mai visti su opere selezionate. Andate a vedere la sezione offerte del sito per scoprire tutti i qua [...] [ continua >>]


Americo Mazzotta

Un alto maestro ci ha lasciato: Americo Mazzotta è stato chiamato ad affrescare le porte dell’aldilà 

L'articolo Americo Ma [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc