info@firenzeart.it
055.224028

Cafra'

La Tradzione nei suoi aspetti veristici più schietti ed evidenti, è la bitta alla quale risulta ormeggiata la pittura di Francesco Casa, in arte Cafrà.
Un realista questo Cafrà, che è riuscito ad affinare i mezzi "tradizionali", attraverso una lunga attività, (che è studio, ricerca, meditazione), attraverso una razionale indagine, evidente, anche sotto il profilo umano,della vita che lui vive,che noi viviamo tutti i giorni.Ne escono pezzi di tutto rispetto brandelli dell'anima dei poveri, angosce di donne in attesa; e rughe sui visi scagliosi e irti dei vecchi navarchi; e polvere bianca sui calzari dei viandanti.
Una tutta particolare poetica, prorompe nelle tele e dalle tele di Cafrà, pittore dei derelitti, cantore stupendo delle miserie umane e delle elevazioni spirituali di chi soffre con rassegnazione senza alcuna protesta.
Volti rugosi di uomini al tramonto,l'umanità, nei suoi aspetti più tipici, sanamente descritta con solennità, con un senso di religione.
Perchè per Cafrà, per i suoi colori, la miseria,l'umanità sofferente,costituiscono una vera e propria religione spirituale e quindi artistica.
E se riteniamo di soffermarci, una vlta tanto, più sulla tematica che sull'opera di Cafrà, è perchè quest'opera merita, pensiamo, di essere sottolineata, appunto sotto l'aspetto del suo tema predominante, i "barboni".
Un tema suggestivo che offre al nostro il modo di esprimere con efficacia, attraverso la sua tormentata tavolozza, i suoi sentimenti e le sue emozioni.

Luciano Marcucci della "Nazione" di Firnze, Aprile 1968

Opere di Cafra' (2)

Quadro di  Cafra' La Distruzione  - olio cartone telato

Cafra'

La Distruzione

olio / cartone telato
25 x 30
600

dettaglio opera
Quadro di  Cafra' Maternità - olio tavola

Cafra'

Maternità

olio / tavola
30 x 40
550

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Mostra Personale  -  Dario Ferrini
Mostra Personale
di Dario Ferrini


NEWS FIRENZEART



I fiorentini si spostano…
  I “fiorentini al mare” che hanno alloggiato alla torre di San Vincenzo per tutto il mese di luglio, nel tornare nella loro amata Firenze si soffermeranno alcuni giorni al Camping Village Free Beach, ca [...] [ continua >>]

Fiorentini al mare
Vi aspettiamo tutti e numerosi all’inaugurazione di Domenica 30 Giugno alla Torre di San Vincenzo  Più di 40 opere esposte con i maggiori esponenti del Novecento fiorentino e tantissimi personaggi famosi fiorenti [...] [ continua >>]


Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni