info@firenzeart.it
055.224028

Attilio Melo

Attilio Melo, veneto, ma milanese di adozione, nasce a Padova nel 1917 da una famiglia veneziana di artisti.
Inizia giovanissimo la sua attività di pittore sotto la guida del padre Mario, apprezzato affreschista e studioso del Tiepolo e del Guardi. Ha frequentato l'Accademia di Brera, avendo come suoi maestri Carpi e Palanti.
Ha eseguito ritratti di personaggi illustri; famosi sono quelli di Toscanini, di De Gasperi e di Don Sturzo, Giovanni Gronchi, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Frank Sinatra, Liliana Cosi, Arturo Toscanini, il cardinale Carlo Maria Martini (il dipinto è a Gerusalemme). Hanno posato per lui donne bellissime e uomini importanti del mondo della politica, dell'industria e dello spettacolo.
Il ritratto di Giorgio Strehler si trova al museo della Scala.
Alterna l'attività di ritrattista a quella di paesista.
I frequenti viaggi a Parigi, in Normandia, in Bretagna, in Spagna e una saltuaria permanenza in Inghilterra e Stati Uniti, l'hanno affascinato, avendo modo di realizzare in vari periodi una nutrita serie di paesaggi.
Ha ritratto Venezia, la sua terra d'origine, con interesse e passione, ma anche molte regioni d'Italia, sempre alla ricerca di nuove emozioni.
Sue opere sono presenti in tutto il mondo, inserite in collezioni pubbliche e private: .a Parigi, Londra, Los Angeles, Boston, San Francisco, New York e Lugano.
Una "Nevicata a Central Park" e una " Manhattan " di notevole interesse decorano il salone principale della sede milanese della City Bank. È stato invitato ufficialmente alla Mostra annuale organizzata dalla Royal Accademy of Portrait di Londra sotto l'egida della Regina Elisabetta II.
Il 7 Dicembre 1999 il Comune di Milano lo ha insignito dell'Attestato di Benemerenza.
Dice di lui Alberico Sala: "Attilio Melo ha sempre osservato un intimo rispetto della buona realtà, ma senza arrendersi ad essa, anzi investendola con il magistero della propria arte".
E' scomparso il 6 agosto 2012.

Notizie in parte tratte da ArtistService.

In questo momento non sono presenti online opere di Attilio Melo

Richiedi informazioni



tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO


Omaggio al Maestro Ferrini -  Dario Ferrini
Omaggio al Maestro Ferrini
di Dario Ferrini
Mostra Personale  -  Dario Ferrini
Mostra Personale
di Dario Ferrini


NEWS FIRENZEART



I fiorentini si spostano…
  I “fiorentini al mare” che hanno alloggiato alla torre di San Vincenzo per tutto il mese di luglio, nel tornare nella loro amata Firenze si soffermeranno alcuni giorni al Camping Village Free Beach, ca [...] [ continua >>]

Fiorentini al mare
Vi aspettiamo tutti e numerosi all’inaugurazione di Domenica 30 Giugno alla Torre di San Vincenzo  Più di 40 opere esposte con i maggiori esponenti del Novecento fiorentino e tantissimi personaggi famosi fiorenti [...] [ continua >>]


Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni

Warning: implode(): Invalid arguments passed in /home/fartprod/public_html/artista.php on line 94