Quadri di Luca Alinari. Pittori italiani Firenze Art Galleria d'arte contemporanea Vendita Arte Vendita quadri artisti contemporanei. Opere d'arte rigorosamente autentiche. Organizzazione mostre.

cerca quadri

Luca Alinari

1943
Biografia
Luca Alinari è nato a Firenze nel 1943.
Vive e lavora a Firenze. Pittore, scenografo, intellettuale fra i più impegnati e creativi in ambito internazionale, è anche autore di scritti sulla pittura e racconti surreali che hanno ancor più fatto apprezzare la cospicua dote del suo poliedrico talento.
La sua prima mostra fu ordinata presso la "Galleria inquadrature" nel 1969. Da allora ne sono seguite molte altre anche in Italia e in alcuni paesi esteri.
Tra le piu significative sono da ricordare le esposizioni presso la sala di Palazzo Vecchio, a Firenze nel 1986; presso Palazzo Reale, a Milano nel 1993; presso il Museo d'Arte Contemporanea "Villa Croce" a Genova nel 1995. Nel 1999 la Galleria degli Uffizi ha acquisito un suo Autoritratto, oggi inserito nella famosa raccolta collocata anche nel Corridoio Vasariano.
Da segnalare, infine, le partecipazioni alla Biennale di Venezia del 1982 ed alla Quadriennale di Roma del 1986.


Recensioni
...Personaggi dalle ascendenze antiche, figure femminili dolcemente enigmatiche si muovono esuberanti nel loro giocoso dinamismo nutrito di armonia e di eleganza, mentre un candido refolo di vento sembra alitare dietro di loro, increspando gli sfondi color del cielo e delle acque. Creature di grazia superba, di bellezza che il tempo non osa scalfire perché avvolte da un’aura che rimanda echi lontani, riverbero d’intelletto e di sapienza.
La dimensione onirica si distende in spazi di vivida realtà, solcati da guizzi d’infinito e da accenni ricorrenti alla serenità silente del paesaggio toscano, natura inviolata dove il seme della gioia, sparso con amore, da frutti di conoscenza e di elevazione interiore, capaci di dissolvere quel “pulviscolo” che sta tra noi e la verità delle cose, per mostrarci ciò che non si vede.
Luminosa narrazione che ci incanta, novella epifania di pensieri e di riflessioni, di affetti e di ricordi che ci portiamo nel cuore.

Gabriella Gentilini

Firenze, 12 marzo 2009
Firenze Art Gallerie d'arte contemporanea - partita iva 06261180480
Via della Fonderia 42r Firenze - Email: info@firenzeart.it - Tel. 055 224 028