info@firenzeart.it
055.224028

Salvo Benincasa

Salvo Benincasa - pittore , scultore ,ceramista e grafico - è nato a Tunisi nel 1929.
Diplomatosi all'Istituto d'Arte di Firenze sotto la guida degli scultori Innocenti e Giovannini quindi all'Accademia, sempre della stessa città, con Italo Griselli.
Ancora giovanissimo partecipa al concorso per il Monumento di Collodi e si inserisce fra i primi dieci.
Realizza un grande pannello,"Vita di San Francesco", per il convento Montughi di Firenze . Dal 1948 al 1957 frequenta lo studio d'arte del maestro Piero Annigoni. Nel 1958 modella la grande statua della Madonna dei Colli Fiorentini , opera in bronzo di 5 metri su piedistallo di 45 metri che si erge sulla città di Firenze. Nel 1959 realizza un pannello, "San Francesco e le tortore , terracotta policroma invetriata di tre metri che viene posta in piazza Arcivescovado in Assisi.
Ha insegnato disegno e Storia dell'Arte alla scuola media. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, ricevendo ovunque lusinghieri riconoscimenti di pubblico e di critica.
Le sue opere oltre che in Italia si trovano a Losanna, a Cannes, a Londra , a Buenos Aires, a Mpwapwa(Tanzania) e a Chicago.

Opere di Salvo Benincasa (5)

Quadro di Salvo Benincasa Cristo - sanguigna carta

Salvo Benincasa

Cristo

sanguigna / carta
33 x 48
200

dettaglio opera
Quadro di Salvo Benincasa Frutta - lapis carta

Salvo Benincasa

Frutta

lapis / carta
50 x 35
200

dettaglio opera
Quadro di Salvo Benincasa Ritratto di donna - sanguigna carta

Salvo Benincasa

Ritratto di donna

sanguigna / carta
35 x 50
300

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



Dopo Picasso – Paolo da San Lorenzo nel mondo

La FirenzeArt gallery è lieta di presentare “Dopo Picasso – Paolo Da San Lorenzo nel mondo” personale di Paolo da San Lorenzo. La mostra sarà visitabile dal 21 Marzo al 20 Aprile in Piazza Tadd [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc