info@firenzeart.it
055.224028

Piero Tredici

Nato nel 1928, frequenta, dal 1940 al 1943, la scuola di scultura dell'Istituto d'Arte di Porta Romana di Firenze come allievo del Maestro Bruno Innocenti, in quanto affascinato dalle sculture marmoree di quegli artigiani che, depositari di una tecnica quasi millenaria, sbozzavano con maestria e abilità non comuni le lapidi e le statuette per il locale cimitero comunale di Sesto Fiorentino. Successivamente, trascorre alcuni anni a lavorare come plastificatore in alcune botteghe ceramiche, allora molto fiorenti nell'area di Sesto Fiorentino, mettendo a frutto tutte le sue conoscenze e capacità.
In seguito scopre la pittura di Bacon e Picasso.

“Ma Tredici sa ritrovare sotto il decoro illustre il silenzio mortuario, le tremende veemenze della sorte che ormai ha condotto tutti i suoi giochi, sigillando in questa in questa immobile certezza. Questo silenzio di funebre certezza Tredici sa coniugarlo con mezzi semplici ma ben suoi […..] L’artista incalza coi suoi personaggi torniti, ma in fondo spettrali: possono inclinare al fantasma, mai alla creatura viva. Il loro derelitto senso e valore è di irraggiare, come in certi frammenti del Bronzino, il loro funesto nitore, il loro derelitto e grandioso memento (con gli oggetti intorno che trapassano in qualcosa di «ricco e strano», la vegetazione che si piega al demoniaco). E se un’epica il realismo cercava, certo qui l’ha trovata, fissa e solitaria, desolatissima [….]”.
Renzo Federici, 1983

Opere di Piero Tredici (5)

Quadro di Piero Tredici Ribellione - mista cartone

Piero Tredici

Ribellione

mista / cartone
35 x 25

dettaglio opera
Quadro di Piero Tredici Il ghigno - litografia carta

Piero Tredici

Il ghigno

litografia / carta
23 x 32
250

dettaglio opera
Quadro di Piero Tredici Composizione - olio tela

Piero Tredici

Composizione

1969
olio / tela
50 x 80
2.500

dettaglio opera
Quadro di Piero Tredici Maternità - olio tela

Piero Tredici

Maternità

1969
olio / tela
100 x 100

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



Dopo Picasso – Paolo da San Lorenzo nel mondo

La FirenzeArt gallery è lieta di presentare “Dopo Picasso – Paolo Da San Lorenzo nel mondo” personale di Paolo da San Lorenzo. La mostra sarà visitabile dal 21 Marzo al 20 Aprile in Piazza Tadd [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc