info@firenzeart.it
055.224028

Carlo Guarnieri

Carlo Guamieri nasce a Campiglia Marittima (Livorno) il 23 ottobre del 1892. Allievo dapprima di Egisto Ciappacasse, artista pisano, frequenta dal 1906 al 1915 il Regio Istituto di Belle Arti di Firenze, dove si laurea neI 1915. In quel periodo il suo maestro fu Adolfo De Carolis del quale divenne allievo prediletto.

Come Incisore fece parte del primo Gruppo per la rinascita della xilografia in Italia e partecipò alla «Esposizione Italiana della xilografia a Levanto» neI 1912. Sempre con De Carolìs conobbe D’Annunzio. La sua attività non si limitava alla grafica; come pittore, dopo la prima mostra a Firenze nel 1907, fu invitato neI 1914 alla XI Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.

Dovette lasciare Firenze per la grande guerra, durante la quale fu decorato con tre medaglie al merito. Nel 1921 venne invitato alla I ° Biennale Romana e fu presente anche alle successive degli anni 1923-25. Nel 1923 si trasferì a Torino nello studio di Tovez, qui trovò un grande amico in Felice Carena.

Nel 1927 divenne socio ad honorem dell “Associazione pittori e scultori” di Madrid. Chiusa la parentesi torinese si trasferì a Roma dove lavorò molti anni a fianco di amici come Sartorio, Selva, Marinetti, Arturo Martini ecc. Dopo la seconda guerra ritornò alla natia toscana dove la dolcezza del paesaggio e la fiera semplicità della gente lo hanno sempre affascinato.
Diresse insieme a Pilade Giorgettil a libera Accademia Trossi Uberti di Ardenza dal 1953 al 1964 durante la presidenza di Ettore Borra. Morì nel 1988, all'ospedale di Grosseto.
In tanti anni di seria attività, numerosi sono stati e continuano ad essere i riconoscimenti da parte della critica e della stampa. Ha esposto in numerose città: Roma, Milano, Venezia, Firenze, Parigi, Londra, Tokio, Madrid, Bruxelles. Sue opere si trovano presso importanti collezioni italiane e straniere.Nel suo paese natale nel 2013 è stata inaugurata la Mostra permanente Carlo Guarnieri, allestita nelle sale di Palazzo Pretorio.

Opere di Carlo Guarnieri (3)

Quadro di Carlo Guarnieri Vaso di fiori - olio compensato

Carlo Guarnieri

Vaso di fiori

olio / compensato
50 x 70
2.400

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



Dopo Picasso – Paolo da San Lorenzo nel mondo

La FirenzeArt gallery è lieta di presentare “Dopo Picasso – Paolo Da San Lorenzo nel mondo” personale di Paolo da San Lorenzo. La mostra sarà visitabile dal 21 Marzo al 20 Aprile in Piazza Tadd [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc