info@firenzeart.it
055.224028

Andrea Mazzola

"Visioni scomposte"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 08/05/2007


CONTATTI: Andrea Mazzola
E-mail: andrea_mazzola.am@libero.it
Cell: 347 1136551

BIOGRAFIA

Nato a Bollate (MI) nel 1980 Andrea Mazzola vive e lavora a Parma.
Frequenta nel 1994 il Liceo artistico “Toschi” iscrivendosi inizialmente al ramo di architettura per poi approdare in quello pittorico seguendo,così, la sua vera aspirazione.
Inizia quella che segnerà una personale ricerca pittorica con una serie di grandi quadri dominati da soggetti di mani, dita, cubi dai forti colori sovrapposti e gettati con impeto quasi furioso sulla tela ad indicare la materia.
Da quella che può sembrare un’intenzione astratta avanzerà progressivamente, tramite alcune “serie” tra le quali quella di questa mostra, verso un figurativo maggiormente accentuato nel corso del tempo ed effettuerà un radicale mutamento tecnico ed ideologico, rivoluzionando il suo linguaggio.
Tra le varie mostre ricordiamo la più recente del 2006 presso uno dei saloni espositivi del centro di Parma dal titolo “Punti Convergenti”.
Lucia Rossi


Scomposizione. Fotografia. Immaginazione. Racconto.
Sono questi i parametri che dettano le regole nei quadri di questa mostra, la quale segna quella che potremmo indicare come la seconda delle “serie” elaborate dall’artista fino ad ora.
Tutto prende anima dalle immagini fotografiche ma, nella pittura, Andrea cerca ciò che la fotografia, costretta a registrare la realtà effettiva, non può raggiungere.
Così, l’attimo rigoroso ed unico è scomposto in più visioni epilogandosi in racconti a volte sottolineati dall’immaginazione, ma viene narrato con un senso di estraniamento, quasi a sottolineare che non si è davanti ad una messa a fuoco di uno stato d’animo, tanto meno ad una descrizione interiore.
I sentimenti sono come trattenuti, più che dire suggeriscono.
La pittura, allora, subentra alla realtà scomponendo le immagini in racconti. E per farlo l’artista usa la prospettiva e linee bianche che dividono la superficie delle tele e che sembrano scombinare i piani facendoli muovere in profondità.
Al primo sguardo si riconoscono nei suoi dipinti chiari punti di riferimento, ma questo non deve sviare nell’interpretazione che dobbiamo dare della costruzione della storia raccontata.
Essa, infatti, si sta svolgendo e continua a svolgersi anche dopo che il quadro è stato terminato. Allo spettatore non resta che leggere come in un libro, da sinistra a destra, e - perché no? - anche da destra a sinistra come nei fumetti giapponesi.
Non resta che avvicinarsi ai quadri, scrutarli inizialmente nell’insieme per poi focalizzare con l’occhio i particolari, fin dentro gli spazi racchiusi tra le linee bianche, e cercare mentalmente di farli muovere in modo da vederli nella giusta scomposizione, in modo da permettere che uno predomini sull’altro.
Le varie inquadrature inserite in una sola composizione possono, perciò, dare molteplici chiavi di lettura e ci permettono di fermarci in un “attimo” per interrogarci sulla storia narrata che, ricordiamo, non è mai quella dell’artista bensì dello spettatore.
Lentamente ci ritroviamo rapiti all’interno di un mondo che ci travolge e nel quale ognuno di noi può aggiungere una parte di immaginazione.
Lucia Rossi













Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc