info@firenzeart.it
055.224028

Libuse Babakova

"Silenzi di luce"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 15/06/2015

Biografia


LIBUSE BABAKOVA



Libuse Babakova, d’origine cecoslovacca, da oltre trent’anni naturalizzata italiana, svolge la propria attività artistica in una zona panoramica dei prestigiosi colli fiorentini. Negli ultimi anni è stata accolta nella comunità artistica fiorentina con la partecipazione ad alcune importanti mostre collettive: Mostra per S. Valentino nella Galleria Cimabue, in via Borgo Allegri, Firenze; Rassegna Arte in San Frediano; Centro Studi Arti Visive , Prato; Taverna degli artisti Firenze. Attualmente sta preparando le proprie opere per una mostra personale presso il Gruppo Donatello di Firenze ( 26 aprile 2014 – 8 maggio 2014).
La sua formazione artistica si sviluppa nell’ambito di scuole ad indirizzo umanistico e musicale che ha svolto con successo nelle strutture scolastiche ed universitarie del suo paese d’origine, dove ha conseguito la Laurea in Storia e Musicologia all’Università Purkyne di Brno, sua città natale. Durante gli studi universitari, ha prodotto una serie di articoli sulla rivista musicale Opus Musicum della sua città, di cui è stata per un certo periodo apprezzata collaboratrice.
Nel corso degli anni la sua attenzione si è spostata sulle arti visive, focalizzandosi sulla pittura con produzioni di opere a sfondo figurativo, realizzate con tecnica ad olio, tecnica mista, ad acquarello ed a pittura su vetro. Con la permanenza in Italia, la sua arte si è arricchita di elaborate tecniche espressive e di nuove esperienze, che man mano l’hanno indotta a lasciare il percorso figurativo, avviandola verso linguaggi più attuali e meglio inquadrabili nell’areale dell’espressività contemporanea. Le sue recenti opere potrebbero trovare riferimento, quale punto di partenza, nella corrente “ Action Painting”, ma la Babakova si muove con elaborazioni cromatiche e configurazioni geometrico spaziali del tutto personali ed originali, conferendo alla nostra artista il merito di essere definita una pittrice in progressiva evoluzione, culturalmente preparata e degna di attenzione.




Critica



LA PITTRICE DI BRNO CON SILENZI DI LUCE E ARMONIE MUSICALI

Libuse Babakova, originaria di Brno in terra Ceca ma ormai naturalizzata a Firenze esprime la sua toscanità recuperando un percorso creativo interiore che sicuramente l'incontro con questa Regione ha favorito se non addirittura accelerato, vincendo resistenze interiori e comprensibili timidezze.
Libuse nasce musicista come facilmente può accadere a chi vanta i suoi natali in prossimità di Austerlitz. Se la musica è l'armonia dell'anima, la pittura ne diventa l'espressione visiva ed ha solo bisogno di una motivazione che in campo artistico si chiama ispirazione.
Arriva negli anni '80 nel Mugello e si insedia a Scarperia terra di lame e di coltelli, lontano dall'armonia dei violini e dalle sinfonie dei teatri della Mittle Europa. Ma il Mugello fu terra di Giotto, del Beato Angelico come lo è adesso dei Pittori di Vicchio che hanno il loro sodalizio nella Casa di Vespignano. Le colline ordinate e morbide che accompagnano il corso della Sieve assomigliano a onde di un mare verde dove non vi sono i picchi minacciosi della Cresta del Serpente, della Seggiola del Re o del Mont Tonnere e invitano a cimentarsi nella pittura e Libuse si fa vincere dalla tentazione sotto l'effetto dello stupore di un paesaggio che non è il suo ma di cui avverte la presenza interiore ancor prima di averlo conosciuto. Case coloniche ordinate nella loro semplicità e dipinte,senza saperlo, con il tocco di Ottone Rosai nell'enigma delle finestre oscurate, campanili, torri, paesaggi al tramonto di giornate silenziose che si spengono nella certezza che il sole tornerà l'indomani e senza dimenticare le cupole dorate che hanno accompagnato infanzia e adolescenza. Il tutto immerso in una luce soffusa che illumina in silenzio senza enfatizzare la tela. Sono bozzetti di dimensioni contenute, tessere di un mosaico più ampio che narra emozioni di vita.
Da Scarperia si trasloca nella abitazione di Firenze dove, insieme ad un pigro rallentamento artistico prendono il via lavori, diciamo pure sperimentali, su vetro e su stoffa. Euterpe musa di musica risvegliandosi dal torpore genera l'Arlecchino, armonia di forme e colore, fantasia di sogni talvolta irrealizzabili ma sempre stimolanti e creativi. Le note musicali, in fondo solo sette come nani, muse o sorelle, intrecciano danze e virtuosismi provocando ordinati grovigli, Intrusioni del cuore e dell'anima la cui vista non lascia indifferenti; dal caos all'ordine il passo sembra breve ma in queste tele dove per ognuna si adotta un colore, azzurro, rosso, giallo, bianco affiorano stati d'animo sereni come se chi li ha dipinti e coloro che li osservano restano partecipi delle complessità della vita e del mondo mantenendosi però a debita distanza per non lasciarsi sopraffare da partigianerie od altre tifoserie di sorta, del resto lo spirito guelfo e ghibellino appartiene solo ai fiorentini, all'Artista va il merito di regalare agli altrui occhi un momento di positiva e gioiosa contemplazione nell'equilibrio di emotività desiderate perché non ancora definitivamente smarrite.

Luciano Martelli










Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc